Tanta carne al fuoco, stasera in tv. Ma per gli amanti delle serie televisive americane, oggi è soprattutto il giorno dell’atteso ritorno di The Walking Dead su Fox (bouquet Sky), dopo la lunga pausa di metà stagione.  

Sui canali generalisti, invece, da segnalare l’esordio de L’oro di Scampia, fiction di RaiUno con Beppe Fiorello sulle periferie disagiate di Napoli. Su RaiDue, invece, torna Boss in incognito, il nuovo docureality condotto da Costantino della Gherardesca, che ha riscosso un notevole successo di critica e pubblico nelle due prime puntate. Da non perdere, su RaiTre, la puntata di Presa Diretta con Riccardo Iacona, stasera dedicata al traffico di rifiuti e alle zone “avvelenate” del nostro Paese, dalla “terra dei fuochi” alla Calabria, dalla Liguria alla Lombardia.  

Su Canale5, appuntamento con la serie soprannaturale Il XIII apostolo, con Claudio Gioè e Claudia Pandolfi, coraggioso esperimento al di fuori dei soliti schemi della fiction italiana, mentre Italia1 trasmette E alla fine arriva Polly, commedia americana con Ben Stiller e Jennifer Aniston.

Paolo Del Debbio conduce Quinta Colonna su Rete4. Molto variegato, al solito, il parterre degli ospiti: Mario Borghezio, Platinette, Laura Ravetto, Vladimir Luxuria, David Parenzo, Antonella Gorret e Sara BiagiottiChiude il quadro dei canali generalisti, il tradizionale appuntamento del lunedì con Piazzapulita e Corrado Formigli su La7. Ecco gli ospiti della serata: Alan Friedman, Vittorio Zucconi, Peter Gomez, Daniela Santanché, Simona Bonafé e il professor Paolo Becchi. Si parlerà, tra le altre cose, delle rivelazioni contenute nell’ultimo libro di Friedman sulle manovre di Giorgio Napolitano per sostituire Silvio Berlusconi con Mario Monti alla guida del governo nel 2011. 

Sul digitale, classico del teatro italiano su Rai5, che trasmette Così è (se vi pare) nell’allestimento con Paolo Stoppa, Romolo Valli, Rossella Falk e Rina MorelliLa morte cavalca a Rio Bravo, western del 1961 dello specialista Sam Peckinpah, è invece la proposta di RaiMovie, mentre su RaiSport1 torna Il processo del lunedì di Enrico Varriale.

Su Iris, Un mondo perfetto di Clint Eastwood con Kevin Costner e Laura Dern, mentre LaEffe propone Finché nozze non ci separino, divertente commedia franco-belga. 

Per gli amanti del cinema catastrofico, ennesimo passaggio su Cielo per 2012, per la regia dello specialista Roland Emmerich, mentre RealTime propone una nuova puntata di Extreme Makeover Diet Edition, un anno di dimagrimento folle sotto la guida del personal trainer Chris Powell.  

Su Sky, oltre al già citato The Walking Dead, da segnalare un altro atteso ritorno in prima tv: la terza serie di Scandal, con Kerry Washington, su FoxLife, che andrà in onda subito dopo una nuova puntata della decima stagione di Grey’s AnatomySu SkyArte, nuovo appuntamento con Fotografi, acclamatissima serie dedicata ai protagonisti del mondo della fotografia. Sotto i riflettori, stasera, Valerio Bispuri. SkyCinema1, infine, trasmette la commedia prodotta da Sky per la tv “Amore oggi”, tentativo di commedia romantica fuori dagli schemi tradizionali, con un cast di giovani di valore e qualche cameo interessante.