Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione
Caro Augias, di lei avevo una grande considerazione. Dopo la sua intervista alla trasmissione di La7, anche lei è finito nella zona d’ombra di un’informazione che tutto occulta nel merito stigmatizzando il metodo. Che il M5S sia paragonabile al fascismo è semplicemente ridicolo e per dimostrare il contrario basta guardare le tante attività, eventi, articoli promossi da questi strani fascisti negli ultimi anni. Comunque.
Il capolavoro è che lei riesce ad accusare i Cinque stelle di semplificare tutto con gli slogan: forse gli italiani non hanno bisogno di capire quello che succede in Parlamento? Non le bastano scandali e tangenti degli ultimi 20 anni per capire che arriviamo sempre molto tardi a capire? Che accusa è “con gli slogan non si risolvono i problemi?” Ce lo può spiegare? Non si può accusare di ‘sloganismo’ qualcuno utilizzando per l’appunto slogan. Da anni la politica si è ridotta a slogan utili in campagna elettorale e poi sistematicamente calpestati nei fatti (F35, slot-machine, preferenze, ecc.).
Caro Augias possiamo per una volta entrare nel merito della questione e dire in tv perché i Cinque stelle sono arrivati a questa opposizione così eclatante? Perché sono cosí arrabbiati di questo ddl Imu-Bankitalia? O è troppo difficile? Per ‘merito’ si intende ‘la sostanza di una cosa, contrapposta alla forma e agli accidenti’. La aiuto io? Il ‘merito’ di questo ddl è un esborso di soldi dei contribuenti verso le casse delle banche private per 4,2 milardi. Questo è il merito della questione. ‘Concetti troppo semplici’. Scusi, non ho capito: è meglio complicarli un po’? In questo caso allora parliamo di fascismo, di nuovo fascismo, di George Clooney, di Topolino, ecc.. e tutto si complicherà alla meraviglia.
Augias per cortesia, puoi rispondere ad una domanda? (dato che la tua intervistatrice non te ne ha rivolte, te la faccio io): tu cosa pensi del fatto che il Ddl comporta -4,2miliardi per gli italiani e contemporaneamente +4,2milardi per le banche? Forse la domanda è troppo semplice per te? Già che ci sono te ne faccio un’altra, spero un po’ più complicata: sei consapevole del fatto che decine di migliaia di pensionati tele-dipendenti votano in base a quello che tu dici in tv?