Giovedì ricco di proposte televisive, come da tradizione. Su RaiUno, torna la nona stagione di Don Matteo, con Terence Hill, che quest’anno sta battendo tutti i record di telespettatori.

Su La7, invece, nuovo appuntamento con Servizio Pubblico, con Michele Santoro, Marco Travaglio, Giulia Innocenzi e Vauro. L’argomento della serata sarà la trattativa Stato-Mafia, con la trasmissione delle intercettazioni audio tra Nicola Mancino e Loris D’Ambrosio. Nel corso della puntata, poi, parlerà anche Vincenzo Scarantino, “falso” pentito di mafia che racconterà di come alcuni esponenti delle forze dell’ordine lo imbeccavano prima degli interrogatori sulla strage di via D’Amelio. In studio anche Giorgio Mulè, direttore di Panorama.

Su Canale5, la commedia Faccio un salto all’Avana, con Francesco Pannofino e Enrico Brignano, mentre RaiDue trasmette due nuove puntate di NCIS Los Angeles.

Su Italia1 tornano le storie inverosimili (e involontariamente comiche) di Mistero, RaiTre manda in onda il film Il sapore della vittoria e Rete4 l’action movie Sfida tra i ghiacci con Steven Seagal.

Sul digitale, due puntate della prima stagione de Il trono di spade su Rai4, mentre Rai5 trasmette Petruska, la rubrica dedicata alla musica classica e sinfonica. Su RaiMovie va in onda il bel film Jerry Maguire di Cameron Crowe, con Tom Cruise e Cuba Gooding Jr, vincitore del premio Oscar per il migliore attore non protagonista.

Per la gioia di molti adolescenti, il giovedì è anche la serata dedicata da La5 al teen gothic Vampire Diaries, serie romantico-vampiresca che ha avuto molto successo tra gli spettatori più giovani.

Continua la serie di documentari sulla Storia del design su LaEffe, mentre su Cielo, il canale in chiaro sul digitale di Sky, va in onda Rat Race, commedia on the road con Whoopi Goldberg e Rowan Atkinson.

Sul satellite, il giovedì vede come protagonista la terza edizione di MasterChef Italia su SkyUno. Carlo Cracco, Bruno Barbieri e Joe Bastianich torneranno a maltrattare qualche povero malcapitato cuoco amatoriale che ambisce a conquistare il titolo di MasterChef.

Su Crime+Investigation, nuovo canale dedicato al real crime, fa il suo esordio Luisella Costamagna con Giovani a rischio, una serie americana che fa vivere ad adolescenti problematici l’esperienza del carcere, sperando serva da deterrente.

In una serata senza calcio, il Calcio a 5 può servire da surrogato, con l’incontro valido per il Campionato europeo tra Olanda e Belgio, trasmesso da Eurosport 2.

Due proposte cinematografiche di valore: SkyCinema Hits trasmette Romanzo di una strage di Marco Tullio Giordana, con Valerio Mastandrea e Pierfrancesco Favino, mentre SkyCinema Cult punta su Good morning Vietnam con Robin Williams. Buona visione.