Se il maltempo scoraggia i vostri propositi festaioli da venerdì sera, niente panico. In tv, una volta tanto, c’è sicuramente qualcosa che vi piace per trascorrere una serata casalinga all’insegna di plaid e divano.

I tradizionalisti possono puntare su RaiUno, con la prima puntata di Madre, aiutami, drammone missionario con Virna Lisi nei panni di una suora alle prese con un fatto di sangue in terra africana. Da questa settimana, dunque, doppietta ecclesiastica con Don Matteo il giovedì e suor Germana il venerdì. Amen.

Per i cinefili, Canale5 propone Baarìa, il filmone di Giuseppe Tornatore con Francesco Scianna ed Enrico Lo Verso, mentre gli amanti delle serie tv hanno due alternative: su RaiTre, nuove puntate di Scandal con Kerry Washington, mentre su Italia1 tripletta con Arrow, The Tomorrow People e Revolution.

Chi non riesce proprio a vivere senza politica dovrà accontentarsi di Virus – Il contagio delle idee (RaiDue) con Nicola Porro. Ospite d’onore della puntata, il segretario del Pd Matteo Renzi, mentre Vittorio Sgarbi, nel suo consueto spazio dedicato all’arte, parlerà de La ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer.
Non sono pochi i telespettatori amanti della cronaca nera, e per loro c’è Quarto Grado su Rete4, condotto da Gianluigi Nuzzi. Tra i casi della serata, quello della piccola Matilda Borin, morta a soli 22 mesi, oltre all’ormai consueto aggiornamento sulle indagini sulla morte di Roberta Ragusa. In studio, tra gli altri, Barbara Palombelli e Massimo Picozzi.

L’ultima proposta della tv generalista è dedicata a chi ama mischiare tv e twitter. Su La7, infatti, nuovo appuntamento con Le Invasioni Barbariche di Daria Bignardi, di solito seguitissimo sui social network. Dovranno rispondere alle domande della padrona di casa Matteo Salvini, le figlie del ministro Kyenge, Silvan, Ale & Franz, il vincitore di Xfactor 7 Michele Bravi, Michele Serra e Giorgia. Piatto ricco e variegato, insomma.

Sul digitale, horror cult su Rai4, che trasmette Final Destination 3, mentre su Rai5 va in onda La strada di Levi, il documentario di Davide Ferrario che ripercorre il viaggio compiuto da Primo Levi nel 1945 di ritorno dal campo di concentramento. Se invece volete ridere con battute volgari e sketch di scarso livello, scegliete Italia2, che trasmette il secondo capitolo della saga (attenti alle vocali, perché il film si presta a interpretazioni maliziose) di American Pie. Su Iris, invece, spazio a uno degli action movie più amati della storia del cinema: Arma letale con Mel Gibson e Danny Glover. Su LaEffe, infine, va in onda il bel film Almanya – La mia famiglia va in Germania commedia dolceamara che racconta con intelligenza il percorso di integrazione di una famiglia turca in terra tedesca.

Sul satellite, seconda puntata di The Apprentice su SkyUno, con Flavio Briatore. La prima puntata è stata un flop, con 200mila spettatori. Tamarri e danarosi russi in terra inglese, invece, su Fox Life, che manda in onda una nuova puntata di Arrivano i Russi!

Gli amanti del rugby possono rifugiarsi su SkySport3, con l’incontro tra Stade Français e Castres in diretta. Ma è il calcio il vero protagonista della serata, con tre match in diretta: Borussia Monchengladbach-Bayern Monaco su SkySport1, Arsenal-Coventry su FoxSports e Lille-Rennes su FoxPlus.

Un solo consiglio cinematografico: su SkyCinema Cult va in onda Smashed, bel film sull’alcolismo, vincitore del Premio Speciale della Giuria al Sundance Festival.