Palinsesti ormai tornati alla normalità, dopo la lunga pausa festiva, e il giovedì si conferma il giorno con l’offerta televisiva più varia. Su RaiUno, prima puntata della nuova stagione di Don Matteo, con Terence Hill. Il pubblico sembra ancora gradire le vicende del prete di Gubbio, ormai arrivate alla nona serie e sempre con ascolti record. Coppa Italia di calcio, invece, su RaiDue, con la diretta di Udinese-Inter. I nerazzurri, che nel turno precedente hanno eliminato il Trapani, affrontano la squadra friulana in crisi nera e con un Totò Di Natale a corto di gol e che ha annunciato il ritiro a fine stagione.

Su La7, torna dopo la pausa Servizio Pubblico con Michele Santoro, Marco Travaglio, Giulia Innocenzi e Vauro. Ospiti in studio, nella puntata dal titolo “O la Borsa o la vita”, Renato Brunetta, Federico Rampini e Maurizio Landini. Una nuova puntata della terza stagione attende su Rete4, invece, gli appassionati di Downton Abbey, proprio nella settimana in cui il suo ideatore ha fatto capire di non volerla tirare troppo per le lunghe. Indiscrezione che, se confermata, lascerà molti orfani in giro per il mondo per una delle serie più belle e di successo degli ultimi anni.

In tema di serie televisive, Italia1 trasmette una puntata in prima tv di Merlin. Cinema, infine, per RaiTre (La Bussola d’Oro, con Daniel Craig e Nicole Kidman) e Canale5 (Il 7 e l’8, con Ficarra e Picone). Sul digitale, Rai4 manda in onda due puntate della prima stagione de Il Trono di Spade, serie cult tratta dai libri della saga firmata George R.R. Martin. Su RaiMovie, Juliette Binoche e Ralph Fiennes sono i protagonisti dell’ennesima trasposizione cinematografica di Cime Tempestose, mentre Iris si affida alla commedia romantica Storia di noi due, con Michelle Pfeiffer e Bruce Willis. Spazio anche per il teen gothic, con Vampire Diaries trasmesso in prima serata da La5.

Sul satellite, il giovedì è la serata di MasterChef Italia, con due nuove puntate del cooking show targato SkyUno. Dopo le tante eliminazioni delle prime due puntate, i concorrenti dovranno affrontare ancora una volta l’esigente giuria composta da Bruno Barbieri, Carlo Cracco e Jo Bastianich. Interessante anche la proposta di Diva Universal, che trasmette Yves Saint Laurent – L’amour fou, dedicato alla figura dello stilista francese scomparso qualche anno fa e che ha segnato la storia del costume e della moda del XX secolo. Per chiudere, due proposte cinematografiche: su SkyCinema Cult, Pietà di Kim Ki-Duk, Leone d’Oro a Venezia 2012, mentre SkyCinema Classics, trasmette Django, il primo, quello firmato Sergio Corbucci e con Franco Nero come protagonista.