Più di cinque milioni di spettatori, ieri sera, hanno assistito alla prima parte su RaiUno della miniserie Gli anni spezzati dedicata al commissario Luigi Calabresi. Più di cinque milioni di persone, dunque, si sono rese conto che il prodotto è molto al di sotto delle aspettative, che banalizza e trasforma in una fiction di bassa qualità argomenti che meriterebbero un approfondimento maggiore. Se tutta la serie sarà così, si tratterà di un’occasione persa. Peccato. Stasera, comunque, va in onda la seconda parte con Emilio Solfrizzi nei panni di Calabresi.

Su RaiDue, torna la Coppa Italia con l’ingresso nel torneo delle grandi del campionato: la prima a scendere in campo è la Fiorentina di Vincenzo Montella che affronta il Chievo.

Federica Sciarelli, invece, torna puntuale su RaiTre con Chi l’ha visto?, che staserà tornerà sul caso di Denise Pipitone, la bimba scomparsa ormai 9 anni fa in Sicilia.

Appuntamento da non perdere su Canale5, che trasmette in prima tv Basilicata Coast to Coast, il bel film di Rocco Papaleo con Alessandro Gassman e Max Gazzè.

Su Italia1, ancora una serata dedicata alle serie di origine inglese, con una puntata della serie Merlin che racconta le vicende del mago più famoso della storia e di Artù in età giovanile. Rete4, invece, propone due nuove puntate della serie tv made in Usa Rizzoli&Isles. Su La7, La gabbia reloaded, “il meglio di” del programma condotto da Gianluigi Paragone.

Sul digitale, Rai Movie trasmette Sabrina, il trascurabile remake del film con Audrey Hepburn e Humphrey Bogart. Nel ruolo di Bogart, Harrison Ford. Su Iris è serata horror con La nave fantasma seguito da Amityville possession. Ma la proposta migliore dal digitale terrestre è quella di Rai5, che trasmette il film-intervista di Marco Paolini a Mario Rigoni Stern, diretto da Carlo Mazzacurati. Da non perdere.

Qualche proposta anche dal satellite. Su FoxLife, esordisce stasera Quattro matrimoni in Italia: in pratica si tratta di quattro sposine pettegole che demoliscono velenosamente il matrimonio delle altre sperando di vincere un premio.

Una chicca, come al solito, viene da SkyArte, che trasmette I’m your man, special dedicato a Leonard Cohen con il concerto tributo di Sydney e una serie di interviste a grandi protagonisti della musica. Molto più a buon mercato le proposte cinematografiche: su SkyCinema1, per gli amanti dell’adrenalina, XXX con Vin Diesel e Asia Argento, mentre SkyCinema Passion manda in onda il testosteronico Magic Mike, consigliato a signore e signori che stasera vogliono ammirare qualche pettorale gonfio all’inverosimile.