Serata di best of e repliche, quella di stasera in tv. Ma un elemento di novità c’è comunque. Si tratta di Così lontani, così vicini su RaiUno, programma condotto da Al Bano e Cristina Parodi. A quanto pare, una versione ancora più strappalacrime di Carramba, con storie drammatiche di gente che non si vede da decenni. Un po’ di allegria per questo Natale televisivo, insomma…

Su RaiDue, torna Virus – Il contagio delle idee con Nicola Porro. Ospiti del giornalista de Il Giornale, Angelino Alfano, Daniela Santanchè, Simona Bonafè, il leader del Life Lucio Chiavegato, Vittorio Sgarbi e il presidente del Coni Giovanni Malagò per l’intervista finale.

Due nuove puntate di Scandal e una di The Newsroom, invece, su RaiTre. Nonostante i risultati disastrosi all’Auditel (ed è un peccato, visto che le due serie americane meritano parecchio), la rete diretta da Andrea Vianello insiste nella collocazione in prime time. Molto coraggio, non c’è che dire, ma i risultati sono deludenti. Sulla collocazione in palinsesto di ottimi prodotti seriali anglosassoni ci sarebbe da aprire un lungo discorso, complice anche l’esordio di ieri sera su Rete4 di Downton Abbey, splendida serie premiata in tutto il mondo che ha raccolto solo 900mila spettatori.

Su Canale5, altra serata all’insegna della commedia leggera, con la replica di Natale a Quattro Zampe con Massimo Boldi. L’ammiraglia Mediaset, per queste feste, si è affidata a film a tema o comunque molto leggeri, ottenendo buoni risultati in termini di ascolto. Per la qualità ci sarà tempo. Forse.

Italia1 manda in onda il meglio dell’annata 2013 di Colorado. Molti penseranno che il meglio di Colorado durerà al massimo 30 o 40 secondi, e invece pare ci sia materiale per più di due ore. Strano.

Su ReteQuattro, troviamo Vincenzo Venuto con il suo Life, bell’appuntamento con i documentari sulla natura che torna in veste natalizia. In una serata televisiva fiacca, sembra una delle proposte migliori.

Altro best of, ma di tutt’altra qualità, su La7, con il meglio di Crozza nel paese delle meraviglie.

Sul digitale, il venerdì è la serata di Bake Off Italia su Real Time, talent di pasticceria condotto da Benedetta Parodi che sta avendo un successo sorprendente sui social network ma anche per l’Auditel. Il grande cinema di Tim Burton va in onda su Italia2 con Il mistero di Sleepy Hollow, horror gotico di qualità con Johnny Depp e Christina Ricci. Per chi preferisce il cinema di serie B (ma anche C, D, E, ad libitum), Iris trasmette Waterworld, clamoroso floppone degli anni Novanta con Kevin Costner. Si tratta, di fatto, del film che ha stroncato la grande carriera dell’attore americano dopo i successi di Robin Hood, Balla coi lupi, The bodyguard e Jfk.

Gli amanti delle serie tv possono rifugiarsi anche su Sky, con un nuovo episodio di The Blacklist in prima tv su FoxCrime, mentre i fanatici delle stranezze made in Usa possono optare per Tabù Usa, curiosa e interessante serie di National Geographic Channel.