Sport, cinema, talk politici e comicità: stasera in tv c’è davvero un po’ di tutto. Molta curiosità per l’esordio, su Italia1, di Zelig One. Il programma comico, dopo anni di trionfi in prima serata su Canale5, si ridimensiona un po’ e tenta di ripartire da dove aveva cominciato. Le ultime edizioni erano state molto fiacche, anche e soprattutto dal punto di vista degli ascolti. A condurre la nuova serie, Katia Follesa e Davide Paniate, con la presenza fissa di Elisabetta Canalis.

Su RaiUno, seconda parte della miniserie Casa e Bottega, con Renato Pozzetto, Nino Frassica e Anna Galiena. La prima parte, in onda ieri sera, ha ottenuto un buon 20,07% di share, con più di cinque milioni di telespettatori. RaiDue trasmette la diretta della partita di calcio tra Juventus e Avellino, valida per gli ottavi di finale di Coppa Italia, mentre su RaiTre torna Chi l’ha visto? con Federica Sciarelli. Su Canale5, prima tv per il film Una famiglia perfetta, con Sergio Castellitto, Claudia Gerini, Marco Giallini e Carolina Crescentini.

L’ammiraglia Mediaset, per queste festività natalizie sta puntando molto sulla commedia italiana, con alterne fortune in termini di share. Due nuove puntate della serie tv The Mentalist su Rete4, mentre su La7 torna Gianluigi Paragone con La Gabbia. In studio, tra gli altri, Peter Gomez, direttore del fattoquotidiano.it, Giampiero Mughini, Paolo Barnard e Claudio Borghi. Bell’appuntamento su Rai5, con Paolo Rossi che legge, dall’Auditorium di Roma, il libro “Dieci dicembre” di George Saunders. Si tratta dei uno dei libri più attesi, definito dal New York Times “il libro migliore che leggerete quest’anno” ed edito in Italia da Minimum Fax.

L’appuntamento su Rai5 è un bell’esperimento crossmediale da non perdere. Su RaiMovie, classico intramontabile del cinema con La strana coppia, con Walter Matthau e Jack Lemmon, mentre su Iris va in onda Fino a prova contraria, di e con Clint Eastwood. Su LaEffe, il canale di Feltrinelli sul digitale terrestre, continua la serie di documentari diretti da Oliver Stone e dedicati alla storia segreta della politica estera americana, mentre su Cielo, maratona horror con i tre capitoli di The Call. Sul satellite, serata musicale all’insegna del brit pop su Sky Arte, con una sfida a colpi di concerti live tra Oasis e Blur. Rivive il duello degli anni Novanta e ognuno di noi ha il suo preferito. Tra le tante proposte cinematografiche satellitari, infine, segnaliamo su SkyCinemaCult Irina Palm, pellicola inglese con Marianne Faithfull alle prese con un mestiere fuori dal comune.