Più ci si avvicina al Natale, meno interessante si fa il palinsesto televisivo. È una regola antica e incontrovertibile, ma grazie al proliferare di canali generalisti, tematici, digitali e via satellite, almeno la scelta è ricca. Su RaiUno prima parte della miniserie Casa e bottega con Renato Pozzetto e Nino Frassica. Dopo aver fatto il testimonial per un compro oro, Pozzetto torna prepotentemente sulla crisi economica (sic!), prendendosela con le banche.

Tre nuove puntate della serie Criminal Minds, invece, vanno in onda su RaiDue, mentre su RaiTre chiude i battenti per il 2013 Ballarò, che tornerà in onda il 7 gennaio. Ospiti di Giovanni Floris, stasera, il ministro Maurizio Lupi, la democratica Federica Mogherini, Simone Baldelli di Forza Italia, lo storico Luciano Canfora, il direttore della Stampa Mario Calabresi e il direttore del fattoquotidiano.it Peter Gomez. E visto che siamo sotto feste e la gente vuole ridere, oltre a Maurizio Crozza, faranno incursione anche Luca e Paolo.

Film corale pieno di star hollywoodiane su Canale5, con Capodanno a New York. Niente di che dal punto di vista artistico, solo un’operazione commerciale. Andata malissimo al botteghino, peraltro. Ennesima pellicola natalizia su Italia1, con Fred Claus, un fratello sotto l’albero, ma in seconda serata arriva Il Grinch diretto da Ron Howard con Jim Carrey. Su Rete4, Il primo cavaliere con Richard Gere e Sean Connery. Nuovo appuntamento con Linea Gialla su La7, con il programma di Salvo Sottile che si occuperà, tra le altre cose, delle morti in carcere.

Su Iris, per il ciclo dedicato a John Wayne, un must dei film di guerra: I berretti verdi, mentre su Rai5 Kenneth Branagh mette in scena la versione cinematografica de Il flauto magico di Mozart. Su RaiMovie, Raoul Bova e Giovanna Mezzogiorno sono i protagonisti de La finestra di fronte di Ferzan Ozpetek, mentre su LaEffe tornano le disavventure di Borgen, bella serie danese su politica e potere. Sul satellite, serata teen su SkyUno, con le nuove puntate delle serie Glee e Nymphs, mentre su Fox tocca a un nuovo appuntamento con Sleepy Hollow. Champions League di pallavolo su SkySport3, con la diretta della sfida tra Piacenza e Dinamo Mosca, mentre è imperdibile, per gli amanti del buon cinema, Tootsie su SkyCinemaClassics con un camaleontico Dustin Hoffman.