Se la tv vi annoia, non vi piace, non vi interessa o credete che serva solo a distrarre da cose più importanti, come non detto. Ma se l’evasione catodica è parte delle vostre giornate, preparatevi a una delle serate più ricche della stagione, con un’ampia scelta per tutti i gusti. Inutile nascondere che l’evento della serata è la finalissima di X Factor dal Forum di Assago. Un appuntamento così atteso che Sky ha deciso di trasmetterlo in diretta anche in chiaro, oltre che su SkyUno, sul canale Cielo del digitale terrestre. L’edizione dei record del talent show condotto da Alessandro Cattelan, si chiuderà con una sfida finale a quattro tra Michele (favoritissimo diciottenne del team Morgan), Violetta (team Mika), Ape Escape (team Ventura) e Aba (team Elio). Ad aumentare l’appeal della serata, i superospiti Giorgia, Elisa, Mario Biondi, Marco Mengoni e soprattutto il raffinato Woodkid e gli osannati (sic!) One Direction.

Su La7, torna Servizio Pubblico con Michele Santoro, Marco Travaglio, Giulia Innocenzi e Vauro, con la puntata “Abbasso il re! Viva il re!”. In studio, Renato Brunetta, Marcello Sorgi e Federico Rampini.

RaiUno, dopo l’esordio della settimana scorsa, manda in onda la seconda puntata del contestatissimo Mission, il docureality che ha mandato alcuni volti noti nei campi profughi Unhcr in giro per il mondo. Michele Cucuzza e Rula Jebreal introdurranno dallo studio i reportage di stasera, che vedranno protagonisti Emanuele Filiberto di Savoia, Paola Barale, Barbara De Rossi, Cesare Bocci, Lorena Bianchetti e lo stesso Cucuzza.

Su RaiTre, va in onda Il Grinta, western capolavoro dei fratelli Cohen, remake di un vecchio film con John Wayne. Da segnalare un grande Jeff Bridges, che grazie a questo ruolo ha ottenuto una nomination agli Oscar. In seconda serata, ultima puntata settimanale per Diego Bianchi e il suo Gazebo.

Dopo la disfatta in Champions League (solo il Milan ha superato il primo turno), oggi è giorno di Europa League, con Rete4 che trasmette in diretta la partita tra la Lazio e i turchi del Trabzonspor, mentre Canale5 continua a cavalcare l’onda natalizia con la commedia Il peggio Natale della mia vita con Fabio De Luigi.

Su Italia1, spazio alle serie televisive CSI: New York e Sherlock, mentre Rai4 trasmette due puntate di Once upon a time.

Ultima puntata su RaiDue, infine, per Tutte le strade portano a…, lo show comico con Maurizio Battista. Stasera si fa tappa a Londra, quindi aspettiamoci il solito campionario sul tè delle cinque e sugli inglesi che guidano al contrario…

Per gli amanti della grande musica, l’oasi perfetta è Rai5, con l’Orchestra sinfonica nazionale della Rai, diretta da Omer Meir Welber, che esegue musiche di Berlioz, Mendelssohn e Schumann.
Un cult senza tempo, invece, ci aspetta su RaiMovie. John Travolta, nel ruolo di Tony Manero, è pronto a scatenarsi in pista ne La febbre del sabato sera. Continua il viaggio nella storia dei soldi su LaEffe, con una nuova puntata del documentario introdotta da Gad Lerner.

Sul satellite, X Factor a parte, un suggestivo Cezanne in Provenza su SkyArte e The Lady (film di Luc Besson sulla vita di Aung San Suu Kyi) su SkyCinemaPassion.