Più ci si avvicina al Natale, meno è interessante il palinsesto televisivo. E’ una regola incontestabile, purtroppo, e chi non ama la tombola o è troppo freddoloso per uscire, deve accontentarsi di quel che passa il convento. Se la proposta generalista più interessante è Ballarò (RaiTre, ore 21.10) c’è evidentemente qualcosa che non va. Giovanni Floris ospita Pina Picierno, neorenziana da ieri membro della segreteria del Partito Democratico, Luigi De Magistris, sindaco di Napoli, il politologoco Marc Lazar (la quota Luiss in studio è puntuale come le tasse), il direttore dl San Raffaele-Telethon Luigi Naldini, il direttore de Il Fatto Quotidiano Antonio Padellaro e il sempre presente Paolo Mieli. Su RaiUno, I tre moschettieri nella versione del 2011 con Orlando Bloom, Mila Jovovich e Christoph Waltz, mentre RaiDue trasmette tre episodi della serie americana Criminal Minds.

Serata loffissima anche sui canali Mediaset. Canale5 manda in onda una miniserie tedesca, seguita in seconda serata da un film tedesco. Seratone low budget ad alto contenuto di crauti, insomma. Su Italia1, l’acchiappa-audience Tre uomini e una gamba con Aldo, Giovanni e Giacomo, mentre Rete4 si affida al Fuggitivo di Harrison Ford. Su La7, il martedì è targato Linea Gialla, con Salvo Sottile che manda in onda una intervista esclusiva al ministro della Giustizia Cancellieri sull’emergenza carceri. Chissà se ci sarà anche una domanda sul caso Ligresti…

Sul digitale, menzione per LaEffe che trasmette tre puntate di Borgen, bella serie danese su politica e potere, mentre su Cielo va in onda in prima tv in chiaro Masterchef USA, seguito dal perdibilissimo Ci pensa Rocco con Rocco Siffredi. I calciofili possono rifugiarsi su SkySport1 o su Mediaset Premium per la partita decisiva tra Juventus e Galatasaray valida per la Champions League, mentre ai teen pensa SkyUno con Glee e Nymphs. Su SkyArte, che possiamo definire tranquillamente una delle cose più belle della tv italiana, nuova puntata di Street Art con Frankie Hi NRG che ci porta a Giardini Naxos a scoprire il risveglio dell’arte da strada in una città da tempo in declino. Su SkyCinema1, infine, pane per denti tolkeniani con Lo Hobbit-Un viaggio inaspettato.