Serie tv, talk politico o talent? Come ogni giovedì, potrete scegliere liberamente il vostro genere televisivo preferito, a vostro rischio e pericolo.

Su RaiUno, chiude i battenti Una grande famiglia 2, l’unica serie italiana degna di nota. La seconda stagione della fiction con Stefania Sandrelli, Alessandro Gassman e Stefania Rocca chiude dopo una lunga serie di ottimi risultati all’Auditel. Piccoli passi indietro rispetto alla prima stagione, ma la qualità c’è ancora. Speriamo non si perda nelle prossime stagioni.

Il talk del giovedì, come sempre, è targato Michele Santoro. Su La7, nuovo appuntamento con Servizio Pubblico, con Marco Travaglio, Giulia Innocenzi e Vauro. Stasera si parlerà, ovviamente, della bocciatura del porcellum da parte della Corte costituzionale. In studio, Diego Della Valle, Nunzia De Girolamo e Pippo Civati, outsider alle primarie per la segreteria del Pd di domenica.

A un passo dalla finale, su SkyUno, XFactor. La semifinale di stasera del talent condotto da Alessandro Cattelan, con la giuria composta da Morgan, Mika, Elio e Simona Ventura, presenterà i pezzi inediti dei concorrenti rimasti in gara. Andrea e Michele (under 24 uomini), Violetta (under 24 donne), Ape Escape (gruppi) e Aba (over), si giocheranno l’accesso alla finale del Forum di Assago di settimana prossima. Ospite d’eccezione della semifinale, la reginetta del pop mondiale Katy Perry.

Su RaiDue, continua il viaggio comico di Maurizio Battista con Tutte le strade portano a…. L’esperimento della seconda rete Rai, come facilmente prevedibile, non riesce a convincere i telespettatori, assestandosi attorno a un misero 5%. La tappa di stasera è Buenos Aires.

Film senza pretese per RaiTre e Canale5. Sul canale Rai, Il testamento di Nobel, thriller svedese tratto da un romanzo; mentre l’ammiraglia del Biscione continua nella scelta di contrastare fiction e talk con la commedia italiana. Stasera tocca a La peggiore settimana della mia vita, con Fabio De Luigi e Cristiana Capotondi.

Ma il cinema in tv, stasera ha una sola valida alternativa e si chiama Giù la testa. Ancora un capolavoro spaghetti western di Sergio Leone, in onda su Rete4, che meriterebbe di essere rivisto anche solo per le splendide musiche di Ennio Morricone. Chiude l’offerta dei canali generalisti, il doppio appuntamento con CSI New York e The Following su Italia1, per chi predilige le serie tv made in Usa.

Ancora cinema (di qualità) dal digitale terrestre. Su Cielo, il cult francese L’odio, con Mathieu Kassovitz e Vincent Cassel, mentre RaiMovie ripropone Bobby, racconto corale del giorno dell’omicidio di Robert Kennedy. Iris, invece, si affida al pruriginoso Basic Instinct con Sharon Stone e Michael Douglas. Tra punteruoli e accavallamenti di gambe, temperatura altissima per un must del cinema anni Novanta.

Ultima proposta (sportiva) dal satellite. SkySport2 trasmette in diretta l’incontro Armani Milano-Real Madrid, valido per l’Eurolega di basket.