Il giovedì è uno di questi giorni dal palinsesto fisso, con appuntamenti consueti e poco spazio per le improvvisazioni. E i programmi del giovedì hanno una caratteristica comune: un pubblico molto fidelizzato che li aspetta come i bambini aspettano la mattina del Natale.

Si comincia con RaiUno, che trasmette una nuova puntata della serie Una grande famiglia. La seconda stagione della bella fiction con Stefania Sandrelli, Gianni Cavina, Stefania Rocca e Alessandro Gassman ha mostrato una costanza di risultati all’Auditel assolutamente invidiabile. Nelle ultime tre settimane ha ballato attorno al 21% di share, con una media di 5,5 milioni di telespettatori. Un pubblico fedele per un prodotto che è già diventato un classico. Su RaiDue, secondo appuntamento con Tutte le strade portano a…, lo show comico con Maurizio Battista. La puntata d’esordio si è fermata appena sotto il 6% di share, con un milione e mezzo di spettatori. Questa settimana, il comico romano è andato addirittura a Miami. Perdibilissimo.

RaiTre trasmette, invece, il film John Q, con Denzel Washington, critica ferocissima al sistema sanitario americano prima dell’Obamacare. Continua il ciclo spaghetti western su Rete4, con C’era una volta il west di Sergio Leone con Charles Bronson, Henry Fonda e Claudia Cardinale e le splendide musiche di Ennio Morricone. Un’altra garanzia di ascolti più che dignitosi per la Cenerentola di casa Mediaset.

Purtroppo, su Canale5, continua anche il ciclo di filmacci comici. Ma dopo tante scarsissime pellicole natalizie targate Boldi, almeno stasera andrà in onda Anche se è amore non si vede, commedia godibile con Ficarra e Picone e Ambra Angiolini. Per chi vuole optare per la classica serata senza pretese. CSI New York e The Following, invece, rappresentano l’offerta di Italia1 per gli amanti delle serie tv americane.

Un altro tradizionale appuntamento del giovedì sera su La7, con una nuova puntata di Servizio Pubblico con Michele Santoro, Marco Travaglio, Giulia Innocenzi e Vauro. Si parlerà, ovviamente, della decadenza di Silvio Berlusconi da senatore, con un duello tutto interno al centrodestra che promette scintille: Daniela Santanchè e Roberto Formigoni, infatti, saranno gli ospiti in studio. Quando c’è la pitonessa, lo spettacolo è assicurato.

Due proposte dal digitale terrestre. Cielo, il canale free targato Sky, trasmette OldBoy, film coreano del 2003, Gran Prix speciale della Giuria al festival di Cannes 2004, tratto da un acclamatissimo manga giapponese. Tra pochi giorni, inoltre, arriverà nelle sale italiane il remake americano targato Spike Lee. Su LaEffe, invece, Gad Lerner presenta La storia dei soldi, ciclo di documentari che racconta la storia dell’economia mondiale, dagli albori del capitalismo alla crisi globale di questi anni.

Ultimi suggerimenti dal satellite. Su SkyUno, il talent show Xfactor, fenomeno cult delle ultime stagioni tv e trionfatore assoluto sui social. Su SkyArteHD, documentario in prima visione sul genio di Leonardo da Vinci, mentre su SkySport1, la Fiorentina affronta i portoghesi del Paços Ferreira in un incontro valevole per l’Europa League. Divertente e stronzissima commedia su SkyCinemaCult. Cena tra amici è una pellicola francese dalla trama all’apparenza molto semplice: una cena tra amici, appunto, che dà il la a una serie di regolamenti di conti e inconfessabili verità che trasformano una serata tranquilla in un tutti contro tutti godibilissimo.

SOCIAL TV. Il giovedì è la serata più social della settimana televisiva. Su Twitter si scontrano soprattutto due hashtag: #XF7 per il talent targato Sky e #serviziopubblico per i seguaci del talk di Michele Santoro. Chi vincerà la guerra dei cinguettii?