Sembrava non arrivare mai. E invece, il D-Day (dove D sta per decadenza) è arrivato. Stasera il Senato voterà la decadenza di Silvio Berlusconi dalla carica di parlamentare e, a meno di sorprese clamorose dell’ultima ora, il Cavaliere dovrebbe dire addio al suo scranno parlamentare.

Anche la tv si è preparata a seguire lo storico evento con dirette-fiume e speciali ad ogni ora del giorno. A cominciare, ovviamente, dallo stakanovista degli speciali Enrico Mentana. La maratona del TgLa7 comincerà alle 16.30 e si protrarrà, probabilmente, fino a prima serata inoltrata. E poi toccherà a Gianluigi Paragone e al suo La Gabbia vivisezionare il risultato e i probabili effetti sul panorama politico. Ma La7 ha già cominciato all’alba con i suoi soliti appuntamenti quotidiani: Omnibus (con un Michele Emiliano in formissima che ha proclamato il de profundis del governo delle larghe intese), Coffee Break (con un Augusto Minzolini in assetto da guerra) e L’Aria che tira.

Su RaiUno, oltre alle finestre informative del Tg1 nel corso di tutta la giornata e agli spazi dedicati alla politica all’interno de La vita in diretta, il compito di tirare le somme della decadenza non poteva che essere assegnato a Bruno Vespa, con uno Special Porta a Porta in prima serata. Il candido salotto di Vespa avrebbe dovuto ospitare proprio lui, Silvio Berlusconi, protagonista assoluto della giornata, ma il Cavaliere ha dato forfait: no alla Terza Camera, dunque, ma no anche alla prima, visto che non sarà nemmeno in Aula al Senato.

Commenti tra il serio e il faceto in seconda e terza serata, invece, per RaiTre: alle 23.15 Gazebo, con Diego Zoro Bianchi e Marco Damilano, e a mezzanotte l’approfondimento di LineaNotte. Mediaset punta su Rete4, con una maratona informativa che partirà alle 17 e avrà il suo culmine in uno speciale Quinta Colonna in prima serata condotto da Paolo Del Debbio. In seconda serata, spazio a Luca Telese e al suo Matrix (in crisi nera di ascolti), che avrà il compito di narrare la fine politica del Cavaliere, alle 23.30 su Canale5.

I canali all news, ovviamente, seguiranno la giornata minuto per minuto. SkyTg24, RaiNews e TgCom24 accompagneranno ogni istante del D-Day, con talk di approfondimento, notiziari in diretta e interviste a politici e giornalisti. Ce n’è davvero per tutti i gusti, dunque, per una giornata che, comunque la si pensi, ha tutti i crismi dell’evento storico. Preparate i pop corn e accomodatevi sul divano. Ci sarà da divertirsi.

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Biancofiore: I have many dreams, made by Silvio Berlusconi

next
Articolo Successivo

Berlusconi decaduto, breaking news nel mondo. Ma non in Russia – Fotogallery

next