Il mondo FQ

Brain Food, Ascanio Celestini e gli ‘intellettuali burattini’

Icona dei commenti Commenti

Guagliù questa settimana ospite di, Brain Food,  è l’attore, regista e scrittore, Ascanio Celestini. Durante la consueta chiacchierata durante un pranzo da Necci, lo storico ristorante del Pigneto (Roma), gli abbiamo chiesto: qual è il ruolo, se ha ancora un ruolo oggi, l’intellettuale?

Volevamo condividere con voi l’interessante riflessione di Ascanio: “L’intellettuale è una figura che forse non esiste più, storicamente infatti è collocato nel ‘700. Oggi con la narrazione mediatica, chiunque parli in un luogo pubblico riesce a diventare un personaggio, come tanti burattini. Per questo, oggi è molto pericoloso. Perché non riesci più a distinguere un Pasolini da uno Sgarbi, da una Ruby, una Sara Tommasi. Chiunque può diventare una figura di riferimento”.
 

 

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione