Il mondo FQ

Brasile, il presidente Rousseff propone le “quote nere” nei concorsi pubblici

Il successore di Lula chiederà al Congresso di approvare una legge che riserva il 20% dei posti dell'amministrazione federale ai cittadini di colore: "Intendiamo iniziare un cambiamento nella composizione razziale dei dipendenti"
Brasile, il presidente Rousseff propone le “quote nere” nei concorsi pubblici
Icona dei commenti Commenti

Mentre in Europa si dibatte di quote rosa, il Brasile si prepara alle “quote nere“. Il presidente dello Stato sudamericano, Dilma Rousseff, chiederà al Congresso di approvare una legge che riserva il 20% dei posti dei concorsi pubblici federali ai cittadini neri, discendenti degli schiavi africani.

Circa la metà dei 204 milioni di abitanti del Brasile ha origine africana. Il Paese è però attraversato da gravi disparità socio-economiche che l’iniziativa del presidente intende rimuovere. “Le azioni affermative sono essenziali”, ha spiegato Rousseff, usando l’espressione che indica le politiche tese a riequilibrare i diritti delle minoranze o di determinate fasce di popolazione.

Non è ancora stato precisato quando il Congresso potrà iniziare a discutere della legge. “Intendiamo, con questa proposta, iniziare un cambiamento nella composizione razziale dei dipendenti dell’amministrazione pubblica federale”, ha detto il presidente, “rendendola rappresentativa della composizione della popolazione brasiliana”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione