Il mondo FQ

Iraq, kamikaze contro scuola elementare. Almeno quindici morti, dodici bambini

Oltre 90 feriti per il doppio attacco suicida nel villaggio iracheno sciita di Qabak, in un edificio scolastico e in una stazione di polizia. Il sindaco della città colpita: "Siamo afflitti dalla minaccia di al Qaeda"
Iraq, kamikaze contro scuola elementare. Almeno quindici morti, dodici bambini
Icona dei commenti Commenti

Sale a 15, di cui 12 bambini, il numero delle vittime del duplice attentato kamikaze avvenuto nel villaggio iracheno sciita di Qabak, in una stazione di polizia e in una scuola elementare. L’uomo è entrato nel cortile della scuola con un camion imbottito di esplosivo e si è fatto saltare in aria. L’altro attentato kamikaze è avvenuto invece fuori da un commissariato, pochi minuti prima, senza provocare vittime.

I feriti a causa delle due esplosioni sono almeno 90. “Noi, come tutto l’Iraq – ha detto il sindaco della città colpita – siamo afflitti dalla minaccia di al Qaeda. È una tragedia. Questi bambini innocenti erano qui per studiare. Che peccato hanno commesso?”. La zona intorno al paese colpito è stata a lungo un focolaio di insorti sunniti e un corridoio per i combattenti estremisti che arrivano dalla vicina Siria. Parte della scuola sarebbe crollata a seguito dell’esplosione.

A Baghdad, nel frattempo, un altro attacco suicida ha provocato la morte di almeno 12 pellegrini sciiti e ferito più di venti persone, secondo quanto riferiscono i media locali. Il gruppo stava attraversando il quartiere sunnita Waziriyah, nel nord della capitale irachena.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione