Sindaci primedonne

Eletti per amministrare, frequentano gli studi tv più dei consigli comunali. Li trovi a Roma più che in Comune. I sindaci da anni sono i volti più noti della politica italiana. Per qualcuno la ribalta è necessaria per far valere le ragioni delle città dimenticate e senza fondi. Per altri i primi cittadini emergono perché sono l’unica classe dirigente credibile e selezionata veramente dai cittadini.
Ma c’è anche chi teme che qualcuno utilizzi le città come sgabello per arrivare alla ribalta nazionale.

Sepùlveda: “Le mie ultime ore con Allende”

Il grande scrittore cileno racconta a Marino Sinibaldi l’11 settembre 1973: “Ero nel palazzo accanto al presidente ucciso. Poi l’arresto e le torture”. Il racconto di una tragedia che ha segnato la storia, ma anche la vita personale di uno degli autori più popolari della letteratura contemporanea. Un’intervista esclusiva che andrà in onda anche su RadioTre. 

La battaglia degli atei per un monumento

Un monumento per rappresentare gli atei. Inaugurato nel luglio 2013, è una panchina nella piazza di Bradford in Florida, a pochi metri dalla statua dedicata ai dieci comandamenti della religione cristiana. “E’ una necessità, vogliamo strappare un privilegio a chi è sempre stato rappresentato e far vedere che anche noi esistiamo”, raccontano i rappresentanti degli atei americani. E scoppiano le polemiche. Ma la questione va molto oltre Bradford. Condividere l’ateismo, come la fede, ne parliamo con Stefano Rodotà e il teologo Gennaro Matino

Com’è finita: cinquant’anni dopo il Vajont

E’ passato mezzo secolo. Arrivano le autorità a ricordare. Ma il Paese si è dimenticato della più grande tragedia della storia recente e dei 1.910 morti. Mentre metà dei risarcimenti deve ancora arrivare e i sopravvissuti continuano a soffrire per incubi e gravi patologie.

Io Paolo Canè, vittima del mio talento

Protagonista dentro e fuori dal campo. Le parabola di un tennista italiano tra genio e sregolatezza.

Il Vivario di Maurizio Maggiani: il formentone, pannocchia della nostalgia

Fatto in Italia, splendori e miserie del nostro Paese nelle immagini di Olivierio Toscani e dei lettori

Le notizie del giorno, dalla giunta Berlusconi alla Festa del Fatto alla Versiliana.

Articolo Precedente

Il Fatto del lunedì: il caos vola alto

next
Articolo Successivo

Aldo Busi a teatro presenta il libro E baci – edito il Fatto Quotidiano

next