Il mondo FQ

“Allerta rapimento” bambini: adottiamolo anche in Italia

Icona dei commenti Commenti

Il rapimento dei gemelli (più altri due bambini) avvenuto alle porte di Roma lunedì pomeriggio (poi rivelatosi presunto) mi ha portato a riflettere a quanto visto in Francia.

Dal 2006 infatti, esiste oltralpe un sistema di allarme in caso di ‪rapimento‬ di minori chiamato “Allerta Rapimento” (sullo stile dell’Allerta AMBER di Stati Uniti e Canada).

Questo consiste nella diffusione di un messaggio su tutti i mezzi di informazione e di trasporto (Televisione, Radio, stazioni ferroviarie, autostrade, internet etc.) ed è disposto dal pm e/o Ministero della Giustizia non appena si ha notizia del fatto.

Diffuso ogni 15 minuti per almeno tre ore (secondo il Dipartimento di Giustizia Usa il 75% dei minori rapiti e uccisi, lo sono in questo breve lasso di tempo) e anticipato dal suono di una sirena si rivela molto efficace (qui un video esemplificativo)

In Europa oltre alla Francia questo sistema di allerta esiste in diversi altri paesi, come Paesi Bassi, Regno Unito e Irlanda e secondo i dati delle autorità statunitensi (che sono stati i primi a lanciarlo nel 1996) ha aiutato, oltre-oceano, a ritrovare almeno 17 bambini.

Sarebbe una cattiva idea adottarlo anche in Italia? ‪





Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione