Il mondo FQ

Berlusconi e la lezione di diritto costituzionale

Icona dei commenti Commenti

Alcune sere fa il primo canale della televisione pubblica ha mandato in onda (invece del previsto Superquark) una lezione di diritto costituzionale svolta con toni patriottici e populisti da un pregiudicato per reati fiscali con alcune altre gravi condanne non definitive.

È stato detto che l’anomalia inizia con Tangentopoli, così esplicitamente dicendo che lui doveva essere assolto così come doveva andate impunita quella classe politica.

È stato detto che la magistratura non è più – come dovrebbe essere secondo questo costituzionalista – un ordine controllabile e responsabile, ma è ormai divenuto inopinatamente un potere (disordinato e incontrollabile è il non detto neanche implicito… “ferocemente indipendente” direbbe un diplomatico Usa…).

Resta da capire se la riforma della giustizia che dopo questa sentenza viene auspicata dal Presidente Napolitano sia o meno in linea con questa lezione, prevedendo quindi una magistratura eletta dal popolo e comunque docile con la politica e i manovratori.

Tutta la mia solidarietà ai magistrati di Milano e della Corte di Cassazione che vengono in queste ore ingiuriati e calunniati.

Good night and good luck.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione