Il mondo FQ

Francia, irruzione Greenpeace nella centrale nucleare di Tricastin. 21 fermati

L'azione è scattata alle 5 della mattina. Decine di attivisti dell'organizzazione ambientalista si sono arrampicati su due reattori dell'impianto e hanno esposto alcuni striscioni: "François Hollande presidente della catastrofe?"
Francia, irruzione Greenpeace nella centrale nucleare di Tricastin. 21 fermati
Icona dei commenti Commenti

Decine di attivisti di Greenpeace hanno fatto irruzione nella centrale nucleare Edf di Tricastin, nel sud della Francia, chiedendo al governo la chiusura dell’impianto. “Con questa azione, Greenpeace chiede a Francois Hollande di intervenire per bloccare l’attività di una delle cinque centrali più pericolose di Francia”, recita un comunicato dell’organizzazione. Sono 21 in totale i militanti per la difesa dell’ambiente che sono stati fermati. Tra loro, ha fatto sapere il ministero dell’Interno, ci sono anche italiani, romeni e spagnoli; oltre che cittadini francesi.

”Non c’è sono stato alcun impatto sulla sicurezza” ha dichiarato l’Autorità di sicurezza nucleare (ASN), “non hanno potuto accedere alle zone sensibili della centrale e in particolare alla sala comandi”. Intanto il ministro dell’Interno, Manuel Valls, ha chiesto che venga fornito un rapporto completo sulle modalità di irruzione delle decine di militanti dell’organizzazione ambientalista. Secondo una portavoce di Greenpeace, Isabelle Philippe, gli attivisti sono entrati a Tricastin intorno alle 5.00 di mattina e hanno esposto sui reattori 1 e 3 due striscioni con le scritte: “Tricastin: incidente nucleare” e “Francois Hollande: presidente della catastrofe?”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione