Il mondo FQ

Se il Pd facesse saltare il banco

Icona dei commenti Commenti
1) Non ci sono lavori da sospendere, perché questo governo (e conseguentemente questo Parlamento) non sta facendo quasi nulla. Se non tirare a campare.
2) La frase della Santanché non è una minaccia, casomai una promessa. Pensate come sarebbe straordinario: il Pd, a fronte delle abominevoli accuse del Pdl alla Cassazione, si rompe finalmente le palle e manda tutti a quel paese. Cade il governo, Napolitano ci rimane male (pazienza), si torna subito al voto (sì, con questa legge elettorale orrenda, che tanto nessuno cambierà comunque). E Berlusconi è spiazzato, perché allo stato attuale è l’ultimo a volere le elezioni (se le avesse volute, avrebbe già fatto saltare il banco).
Con uno strappo simile, il Pd recupererebbe consensi a valanga, denoterebbe coraggio, disinnescherebbe (un po’) M5S e darebbe uno schiaffo ai tanti (me compreso) che lo criticano duramente. Non ci sarebbe alcuna “irresponsabilità” in un atto del genere, casomai una forma di moralità politica altissima: nulla è più “irresponsabile” che stare al governo con questa destra qua, dopo aver detto per mesi che “con loro mai al governo”. 
Anche l’alibi di “non avere pronto il Premier” è una sciocchezza titanica. Finiamola con ‘sta pippa caricaturale del “congresso decisivo” Pd: è una recita già scritta. Se il Pd vuole vincere, deve affidarsi a Matteo Renzi: punto. L’unico candidato vincente è il sindaco di Firenze (e lo scrive uno che non lo voterebbe), gli altri sono panda simpatici (e condivisibili) senza speranza o Quisling pseudo-filosofi messi lì per difendere i gerarchi piddini. 
Sarebbe facile: mandare a quel paese Berlusconi, dire “Noi con questa gente non possiamo stare” e proporsi come forza di governo autonoma e (un po’) innovatrice. Un calcio di rigore a porta vuota. Che il Pd, ovviamente, si guarderà bene dal calciare. 
Infatti, tra un Letta che a Ballarò spera nell’assoluzione del Caimano e uno Speranza che flirta con la Biancofiore sul “garantismo”, l’unica certezza è che questa Cassazione frettolosa infastidisce assai il Pdl, sì, ma in fondo non piace per nulla neanche al Pd. 
Tutto cambia, a patto che nulla cambi.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione