Dopo La7, Telecom Italia “regala” anche Mtv. Telecom Italia Media ha infatti ceduto all’americana Viacom il 51% dell’emittente. I principali termini dell’accordo prevedono il riconoscimento a Ti Media di un corrispettivo di 10 milioni di euro, che sarà sottoposto a un aggiustamento alla data del closing sulla base della variazione del capitale circolante. Ma anche la rinuncia, da parte della società del gruppo Telecom, ai crediti finanziari vantati nei confronti di Mtv Italia. Che ammontano a circa 9,7 milioni di euro.

Le due società hanno inoltre concordato il rinnovo, per una durata pluriennale, del rapporto di fornitura di capacità trasmissiva e servizi da Timb a Mtv Italia. Il perfezionamento dell’operazione è atteso entro settembre 2013. L’operazione avrà un impatto sui risultati di Ti Media (+10% in Borsa sulla scia della notizia) per il 2013, sia in termini di miglioramento della redditività che di riduzione dell’indebitamento netto rispetto a quanto precedentemente comunicato al mercato.

Al termine dell’acquisizione Viacom, che già detiene una quota del 49% del capitale di Mtv Italia, assumerà il controllo editoriale e operativo di tutte le attività della rete, inclusi il canale di intrattenimento per giovani-adulti Mtv, i canali dedicati alla musica Mtv Music, Mtv Classic, Mtv Hits, il sito www.mtv.it e Mtv Pubblicità, mentre Telecom Italia Media focalizzerà il proprio business sulle attività di broadcasting.

Attraverso questa acquisizione Viacom accrescerà il suo portfoglio all’interno del mercato italiano arrivando a un totale di 7 canali televisivi compresi Nickelodeon, Nick Jr e Comedy Central.

Articolo Precedente

La tv lombarda al cognato di Formigoni

next
Articolo Successivo

Balle sulla trattativa. Ma mi Facci il piacere

next