Il mondo FQ

Tv e debiti, dopo La7, Telecom Italia Media “regala” anche Mtv

L'americana Viacom al 100% del canale per 10 milioni di euro. Ma non verserà al venditore 9,7 milioni di crediti finanziari. Boom in Borsa
Tv e debiti, dopo La7, Telecom Italia Media “regala” anche Mtv
Icona dei commenti Commenti

Dopo La7, Telecom Italia “regala” anche Mtv. Telecom Italia Media ha infatti ceduto all’americana Viacom il 51% dell’emittente. I principali termini dell’accordo prevedono il riconoscimento a Ti Media di un corrispettivo di 10 milioni di euro, che sarà sottoposto a un aggiustamento alla data del closing sulla base della variazione del capitale circolante. Ma anche la rinuncia, da parte della società del gruppo Telecom, ai crediti finanziari vantati nei confronti di Mtv Italia. Che ammontano a circa 9,7 milioni di euro.

Le due società hanno inoltre concordato il rinnovo, per una durata pluriennale, del rapporto di fornitura di capacità trasmissiva e servizi da Timb a Mtv Italia. Il perfezionamento dell’operazione è atteso entro settembre 2013. L’operazione avrà un impatto sui risultati di Ti Media (+10% in Borsa sulla scia della notizia) per il 2013, sia in termini di miglioramento della redditività che di riduzione dell’indebitamento netto rispetto a quanto precedentemente comunicato al mercato.

Al termine dell’acquisizione Viacom, che già detiene una quota del 49% del capitale di Mtv Italia, assumerà il controllo editoriale e operativo di tutte le attività della rete, inclusi il canale di intrattenimento per giovani-adulti Mtv, i canali dedicati alla musica Mtv Music, Mtv Classic, Mtv Hits, il sito www.mtv.it e Mtv Pubblicità, mentre Telecom Italia Media focalizzerà il proprio business sulle attività di broadcasting.

Attraverso questa acquisizione Viacom accrescerà il suo portfoglio all’interno del mercato italiano arrivando a un totale di 7 canali televisivi compresi Nickelodeon, Nick Jr e Comedy Central.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione