Il mondo FQ

Papa Francesco: “No a ideologie che non rispettano la vita”

Papa Francesco: “No a ideologie che non rispettano la vita”
Icona dei commenti Commenti

“Spesso l’uomo non sceglie la vita, non accoglie il Vangelo della vita, ma si lascia guidare da ideologie e logiche che mettono ostacoli alla vita, che non la rispettano, perchè sono dettate dall’egoismo, dall’interesse, dal profitto, dal potere, dal piacere e non dall’amore, dalla ricerca del bene dell’altro”. E’ questo il passo centrale dell’Omelia di Papa Francesco in occasione della giornata del Vangelo della vita. 

Il pontefice mette in guardia contro “la costante illusione di voler costruire la città dell’uomo senza Dio, senza la vita e l’amore di Dio: una nuova Torre di Babele”. Questo, per il Pontefice, si traduce nel “pensare che il rifiuto di Dio, del messaggio di Cristo, del Vangelo della vita, porti alla libertà e alla piena realizzazione dell’uomo”. Al contrario, “il risultato è che a Dio vengono sostituiti idoli umani e passeggeri, che offrono l’ebrezza di un momento di libertà ma che alla fine sono portatori di nuove schiavitù e di morte”. Papa Francesco esorta invece a dire “sì all’amore e no all’egoismo, sì alla vita e no alla morte, sì alla libertà e no alla schiavitù dei tanti idoli del nostro tempo. In una parola -sintetizza il Pontefice- diciamo sì a Dio che è amore, vita, libertà e mai delude”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione