Il mondo FQ

Multe, proposta per tagliarle del 20% per chi paga subito. Ma il governo frena

Il disegno di legge, firmato dai deputati Pd e Pdl, permetterebbe anche l’uso di strumenti di pagamento elettronico al momento della contestazione. Ma Palazzo Chigi mette le mani avanti, prendendo tempo e sostenendo la necessità di avere prima un quadro delle risorse. Alt anche dal Movimento 5 Stelle
Multe, proposta per tagliarle del 20% per chi paga subito. Ma il governo frena
Icona dei commenti Commenti

Via il dente, via il dolore. Una proposta di legge firmata da deputati Pd e Pdl all’esame della Camera propone di tagliare del 20% le multe stradali in caso di pagamento veloce, entro cinque giorni dalla contestazione o dalla notificazione. Ma il governo ha messo le mani avanti, prendendo tempo e sostenendo la necessità di avere prima un quadro delle risorse. Alt anche dal Movimento 5 Stelle.

La proposta, a prima firma del presidente della commissione Trasporti della Camera, Michele Meta (Pd), è stata sottoscritta da numerosi deputati democratici e del Pdl, nonché da un esponente di Sel, Stefano Quaranta. Dubbi invece sono stati espressi durante i lavori della commissione dall’esponente M5S Ivan Catalano, che si dice in “disaccordo con la riduzione indiscriminata dell’importo delle sanzioni”.

Il governo da parte sua non ha ancora preso una posizione netta. Il sottosegretario alle Infrastrutture Rocco Girlanda ha infatti annunciato, secondo quanto riferiscono i bollettini parlamentari, come “ai fini di una compiuta espressione sul provvedimento in esame” sia “necessario acquisire le valutazioni dei ministeri dell’Interno, della Giustizia e dell’Economia”, nonostante il testo della proposta di legge riproduca in parte una proposta di legge della scorsa legislatura il cui esame è stato avviato ma non concluso dalla commissione Trasporti della Camera.

La proposta, oltre a prevedere un taglio delle sanzioni nel caso di pagamento veloce, permetterebbe l’uso di strumenti di pagamento elettronico, anche al momento della contestazione, nelle mani dell’agente accertatore. Viene invece rinviato a un successivo decreto ministeriale la definizione delle procedure per la notificazione dei verbali di accertamento delle violazioni mediante posta elettronica certificata e la promozione di convenzioni con banche e operatori finanziari per favorire la diffusione dei pagamenti delle sanzioni mediante strumenti di pagamento elettronici.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione