Il mondo FQ

Borsa incerta nel primo giorno di voto per il Colle, spread a 303 punti

La tensione tra gli investitori resta alta, dopo che il Fmi e la Banca d'Italia hanno sottolineato nei giorni scorsi la fragilità del contesto economico in seguito alla massa di liquidità iniettata sui mercati dalle Banche centrali. A Milano dominano i titoli bancari
Borsa incerta nel primo giorno di voto per il Colle, spread a 303 punti
Icona dei commenti Commenti

Piazza Affari incerta nel primo giorno di votazioni per scegliere il successore di Napolitano. L’indice Ftse Mib ha chiuso in rialzo dello 0,63 per cento a 15.480 punti, rallentato anche dalla diffusione degli ultimi dati macroeconomici americani di giornata e l’avvio incerto di Wall Street.

A corrente alternata anche lo spread Btp-Bund, calato a 292 punti base per poi terminare la seduta a quota 303, con il rendimento del Btp a 10 anni al 4,25 per cento. La tensione tra gli investitori resta comunque alta, dopo che il Fondo monetario internazionale e la Banca d’Italia hanno sottolineato nei giorni scorsi la fragilità del contesto economico in seguito alla massa di liquidità iniettata sui mercati dalle Banche centrali.

A Piazza Affari dominano i titoli bancari anche se su tutti, nel paniere principale, spicca Lottomatica con un progresso del 3,8 per cento dopo che Exane ha migliorato il giudizio sulla società, portando da 127 a 21 euro il prezzo obiettivo. Bene Unicredit con +1,8 per cento seguito da Banco Popolare con +2,8 per cento, Bper +2,93 per cento e Bpm +2,37 per cento.

In rialzo anche gli energetici, con Eni che ha terminato la giornata in rialzo dello 0,4 per cento. Nomura ha incrementato da 19 a 20 euro il target price e gli esperti hanno indicato l’acquisito delle azioni. In negativo invece Snam, che segna -0,96 per cento e Saipem in calo dell’1,02 per cento.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione