Trasparenza a giorni alterni. Matteo Renzi, sindaco di Firenze e già candidato alle primarie del Pd vinte da Pierluigi Bersani, polemizza a distanza con il Movimento 5 Stelle e critica la scelta di Beppe Grillo di riunire i suoi a porte chiuse in una località segreta. “E’ un po’ strano che un dirigente politico come Beppe Grillo parli di streaming e trasparenza, e poi quando ha bisogno di parlare con i suoi, li carichi su un pullmino modello ‘gruppo vacanze Piemonte’ e li porti in una località segreta”, è la critica del primo cittadino fiorentino. 

Smorza i toni, poi, invitando il Movimento a firmare l’abolizione del finanziamento pubblico ai partiti. “C’è già una proposta di legge firmata da alcuni deputati e senatori del Pd – fa sapere Renzi – se i deputati e i senatori di Grillo vogliono accodarsi alla firma, lo facciano”.

Da giorni l’esponente Pd interviene sul M5s e sul suo partito: “Il M5s è inavvicinabile da Bersani – aveva detto solo ieri – Grillo glielo ha detto con quella grazia e sobrietà naturale che ha. Gli ha detto di tutto, ci mancava solo che gli offendesse la mamma”. La tesi di Renzi è quella che la compagine grillina vada sfidata con le proposte e non inseguita.

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Grillo: “Mps come il Banco Ambrosiano. Il M5S correrà alle comunali”

next
Articolo Successivo

Crocetta-Ingroia, tra un caffè e l’altro in arrivo incarico per il pm ex candidato

next