Il fondamentalismo religioso non riguarda soltanto gli altri. È anche in casa nostra. Il Fatto del lunedì ospita un viaggio inedito tra i cattolici più intransigenti. Racconteremo per la prima volta la storia di comunità dove si dividono tutti i propri beni, ma dove anche – raccontano i pochi fuoriusciti – si fa la doccia senza denudarsi. Dove marito e moglie dormono con un lenzuolo bucato per evitare che i corpi si tocchino. 

Che fine hanno fatto le leggi che avete proposto al Parlamento

Il Parlamento è davvero rappresentativo? Il Fatto del lunedì vi racconterà la vera storia delle 27 proposte di legge di iniziativa popolare presentate nella scorsa legislatura. Per ciascuna sono state raccolte 50mila firme di noi cittadini. Ma soltanto UNA è stata discussa. Le altre giacciono coperte di polvere in Parlamento. E dire che riguardavano questioni essenziali della nostra vita civile, come i beni pubblici, come la nostra acqua.

Intanto gli onorevoli a fine mandato hanno lasciato in eredità ai loro successori ottomila proposte di legge. Una montagna di carta che racchiude anche interessanti testi per dettare una disciplina alla lasagna e al tartufo.

E ancora…

Giovanni Lindo Ferretti racconta in esclusiva la sua scelta di ritirarsi dal mondo.

Ritratto di un continente straordinario e dimenticato: un giorno nella vita dell’Africa attraverso un’inedita raccolta di fotografie scattate da Tunisi a Città del Capo.

Articolo Precedente

Il Fatto del lunedì: al voto al voto. Una domenica tra fede e urne

next
Articolo Successivo

Il Fatto del lunedì: Grillo sbarca in Europa

next