Il mondo FQ

Il Fatto del lunedì: Internet e il sogno della democrazia totale

Il Fatto del lunedì: Internet e il sogno della democrazia totale
Icona dei commenti Commenti

Viaggio per scoprire se le rete sostituirà i Palazzi del potere. Oggi Montecitorio, domani il nostro computer.

Dall’aula di Montecitorio alle stanze di casa nostra. Il Movimento Cinque stelle ha vinto anche puntando su una democrazia più diretta che faccia partecipare i cittadini alle decisioni che li riguardano. I primi passi sono state le primarie tra candidati fatte online, poi la massima trasparenza con tutti i documenti pubblici visibili in rete. È solo l’inizio. In futuro più o meno prossimo addio alle urne e alle elezioni vecchia maniera. Ma c’è chi si spinge anche oltre: le leggi potrebbero non essere votate più dai parlamentari, ma dai cittadini.

Questioni grandi. Il Fatto del Lunedì le affronterà da un punto di vista giuridico, politico e anche tecnico. Parlerà con i nuovi politici dell’era internet, con giuristi e hacker. Per arrivare a una risposta: è possibile – e preferibile – una democrazia totale? E i mezzi tecnologici consentono di realizzarla senza taroccamenti?

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione