Il mondo FQ

Costa Concordia, il processo sarà notificato attraverso internet

Il pool di magistrati utilizzerà la rete invece della consueta pubblicità sui giornali o attraverso i manifesti per garantire risparmio economico agli uffici giudiziari di Grosseto
Costa Concordia, il processo sarà notificato attraverso internet
Icona dei commenti Commenti

Il processo della Costa Concordia finirà in rete, su un sito ideato dal pool di magistrati della procura di Grosseto che con il procuratore capo Francesco Verusio hanno coordinato l’inchiesta sul naufragio della nave da crociera del 13 gennaio 2012 all’Isola del Giglio.

Il pool formato dai sostituti Alessandro Leopizzi, Stefano Pizza e Maria Navarro, come spiega La Nazione, ha deciso di utilizzare per la “notifica di pubblici proclami” la rete internet al posto della consueta pubblicità sui giornali e quella delle affissioni, così da garantire agli uffici giudiziari di Grosseto un notevole risparmio economico.

In questo metodo le parti offese – oltre 4.000 – potranno accedere tramite internet a un portale dove saranno disponibili le registrazioni con vari interpreti che dall’italiano hanno tradotto la notifica in cinque lingue: inglese, francese, tedesco, spagnolo e russo.

 

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione