Il mondo FQ

Berlusconi vince. Perdono i bisogni

Icona dei commenti Commenti

B.da Santoro 9 milioni di spettatori” titola ilfattoquotidiano.it qui a fianco. E continua “l’ex Premier vincitore o vinto: vota il sondaggio”.

Posso anticipare il sondaggio: B. ha vinto. Non solo perché ieri sera gli si è concesso di sedurre il pubblico senza smontare ogni sua affermazione in modo puntuale. Da casa  i tanti italiani che sono fedeli spettatori della tv berlusconiana, hanno trovato in lui l’uomo rinato, il vecchio in piene forze. “Cosa dici di Berlusconi?”, ho chiesto a dei ragazzini riferendomi alla trasmissione di ieri sera. “E’ un figo!” mi hanno risposto. Parlo di ragazzini normali, che non sono impegnati politicamente e che credono a ciò che vedono, e dunque hanno creduto alle fandonie dell’ex Premier, perché da anni abbiamo permesso che la Tv fosse maestra indiscussa di milioni di ragazzi.

Ma B. vince anche oggi perché ilfattoquotidiano.it dedica  il titolo di prima pagina al dato eccellente di audience raggiunto. E giudicare il successo di una trasmissione in base al dato di audience è regalo della cultura berlusconiana. Dunque vince Berlusconi, e vince Santoro che raggiunge un audience da sballo per La7 e dunque vedrà aumentare le sue quotazioni.

Perdono i muratori del bresciano intervistati, piegati da una crisi feroce e da politici incompetenti e selvaggiamente egoisti. Perde la bravissima imprenditrice di Vittorio Veneto lucidissima nella sua analisi spietata, quasi un grido prima che l’industria italiana soccomba definitivamente. Restiamo soli noi attiviste e attivisti che ogni giorno ci confrontiamo con i bisogni delle persone a cui non sappiamo più ormai dare alcuna risposta.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione