Il mondo FQ

Sondrio, disabile muore legato al letto di una coop sociale. Aperta inchiesta

Il 32enne è deceduto un mese fa nella struttura assistenziale San Michele di Madonna di Tirano, dove era ospitato. Non sono escluse le cause naturali, ma la Procura intende verificare eventuali responsabilità. I carabinieri interrogano dirigenti e personale
Icona dei commenti Commenti

La Procura di Sondrio ha aperto un’inchiesta per fare chiarezza sulla morte di un uomo di 32 anni con gravi disabilità, trovato morto legato al letto della Cooperativa San Michele di Madonna di Tirano, dove l’uomo era ospite da diverso tempo. Non si escludono le cause naturali, come una crisi respiratoria, ma il Sostituto procuratore Elvira Antonelli vuole verificare la possibilità che il decesso sia legato al fatto che il paziente era legato al letto, per esempio per un soffocamento.

La morte del giovane risale a un mese fa, ma la notizia è trapelata solo ora. I carabinieri hanno provveduto nei giorni scorsi ad acquisire la documentazione clinica del 32enne e hanno iniziato a convocare in caserma dirigenti e personale della struttura assistenziale per l’assunzione di ‘sommarie informazioni’. Sempre secondo quanto si apprende, alcuni addetti sarebbero già stati raggiunti da avviso di garanzia, un atto dovuto per consentire loro di nominare periti di fiducia da affiancare all’anatomopatologo della Procura durante l’autopsia.

Al momento si ipotizza il reato di omicidio colposo. Prima di arrivare alla San Michele di Tirano l’uomo, fino a metà agosto scorso, era stato ospite della struttura guanelliana di Nuova Olonio e prima ancora del reparto di psichiatria di San Colombano al Lambro e dell’ospedale di Sondrio.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione