Diverse le reazioni seguite alla conferenza stampa del premier uscente Mario Monti e al suo intervento in diretta a In mezz’ora di Lucia Annunziata. Abbiamo raccolto il parere di Bruno Tinti e Marco Politi sul discorso del professore:

Forse Mario Monti è riuscito a proporre un nuovo tipo di democrazia: fondato sul consenso alle idee e non sul consenso al partito. Ha detto: c’è quello che è stato fatto in questo anno, che non era mai stato fatto prima; c’è quello che potrei fare in futuro che, in parte, sarà illustrato nella mia “agenda” (su Internet, aperta al contributo di tutti); e che, in parte, vi dico ora: europeismo (quindi rigore economico e lotta all’evasione fiscale) e giustizia (ripristino del falso in bilancio, riforma delle intercettazioni e della prescrizione, legge sul conflitto di interessi).   

E poi: chi condivide questo programma può contare sulla mia disponibilità al servizio del paese. E ancora: non sto con nessun partito, non ho pregiudiziali, non inseguo il consenso elettorale né le ideologie. Che significa: se non vi sta bene quello che propongo, fate pure a meno della mia persona.   

L’avesse ascoltato Churchill si sarebbe rimangiato la sua pessimistica definizione di democrazia (è la forma di governo peggiore eccezion fatta per tutte le altre). In effetti, i due si assomigliano molto, in particolare per essere stati al servizio del loro paese in un momento di crisi profonda: la guerra contro Hitler per Churchill; l’abisso della bancarotta imminente per Monti. Quando la crisi finirà, Monti (come successe a Churchill) sparirà di scena: le persone preparate e rigorose alla fine sono scomode. Quanto livore c’è nella abusata definizione “il governo dei professori”; e quanto facilmente il complesso di inferiorità si trasforma in delirio di onnipotenza! Ma a quel punto il paese avrà fondamenta più salde: non dico che potrà sopportare un nuovo (o vecchio, dio ci scampi) B. Però la consueta lotta tra fazioni, questa sì. In fondo, sconfitti i barbari, Roma sopravvisse dopo il ritorno di Cincinnato al suo campicello.

Il Fatto Quotiano del Lunedì, 24 Dicembre 2012

Articolo Precedente

Almeno sette motivi per sostenere Ingroia

next
Articolo Successivo

Pdl, assalto a Monti. Cicchitto: “Vulnus politico”. Gasparri: “Lasci il governo”

next