Il mondo FQ

Un chihuahua di nome Angelino

Icona dei commenti Commenti

Solidarietà per Angelino Alfano. Ci vorrebbe una sottoscrizione popolare, la raccolta di milioni di firme per testimoniargli l’affetto planetario, così come si fa per i tibetani, i profughi del Bangladesh, il Darfour, gli esodati, gli schiavi di Marchionne e gli appestati dell’Ilva.

Voleva fare le “primarie”, voleva “rilanciare” il partito, pensava davvero di esistere, guardava – asimmetricamente – lontano. Invece, niente, appena il Capo ha ripreso in mano il cellulare (“ha ricominciato a rompere il cazzo”, direbbe la Litizzetto in dolce stil novo) e dato gli ordini, Angelino ha disdetto le primarie e ha fatto cadere il governo Monti così, come si butta via un kleenex usato.

Davanti a Bruno Vespa e a Massimo Franco, il povero Alfano – che non ha mai avuto il coraggio di dire la verità: me lo ha ordinato il Caimano – sembrava scoprire per la prima volta di aver commesso un delitto. L’unica frase intellegibile riguardava la “dignità” del professore nel rassegnare le dimissioni. Ecco, appunto, la dignità.

Uno come Alfano, che in politica pesa come un chihuahua denutrito, avrebbe dovuto dignitosamente togliere da mesi il disturbo. Anzi, glielo riconosciamo, il non disturbo. 

 

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione