Il mondo FQ

Anche il Papa sbarca su Twitter. Dal 12 dicembre sarà @pontifex

L'account è in inglese, ma esistono altri sette profili nelle lingue più importanti. I primi messaggi saranno tratti dall'angelus e dalle udienze generali. Inoltre si potranno fare domande sulla fede. Ora ha già oltre 100mila followers, ma lui seguirà solo se stesso
Anche il Papa sbarca su Twitter. Dal 12 dicembre sarà @pontifex
Icona dei commenti Commenti

Dal 3 dicembre anche Benedetto XVI è su Twitter. L’account ufficiale è “@pontifex” e “twitterà” in inglese, mentre quello in italiano è “@pontifex_it”. Per le altre principali lingue cambierà solo la sigla del paese, ad esempio “@pontifex_es” sarà per lo spagnolo. Per ora, oltre l’inglese, è in 7 lingue, italiano, spagnolo, tedesco, francese, polacco, brasiliano e arabo, ma altre potrebbero essere aggiunte in seguito.

Secondo quanto annunciato dal Vaticano il Papa lancerà il primo tweet il prossimo 12 dicembre, festa di Nostra Signora di Guadalupe, intorno alle 12, durante l’udienza generale. Al Papa si potranno anche rivolgere domande sulla fede, e sull’Anno della fede, che potrà ricevere attraverso #askpontifex, quello che nel gergo di twitter è un “hashtag”. Greg Burke, media advisor vaticano, ha spiegato che i primi messaggi di 140 caratteri verranno tratti dall’angelus e dalle udienze generali così che “tutti i tweet del Papa saranno parole sue: nessuno potrà mettergli in bocca alcun tipo di espressione per poi dire che questi sono i tweet del Papa”. E rispondendo ai giornalisti, Burke ha affermato che si è scelto Twitter piuttosto che Facebook perché è più facile da gestire e permette di trasmettere velocemente e con facilità il messaggio. 

L’account di Ratzinger ha già registrato oltre 100mila followers nella versione inglese, quella principale. Papa Ratzinger quindi avrà dei “followers”, ma a sua volta sarà “follower” solo di se stesso nelle altre lingue. Del resto, San Paolo, ha spiegato il Papa “fu un’eccezionale comunicatore” che non cercava “schiere di ammiratori”, bensì di portare quante più persone a Cristo, e lo stesso tenterà di fare lui anche usando Twitter.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione