Il mondo FQ

Napolitano: “Dopo il mandato tutti sostituibili. Ma si arrivi a fine legislatura”

Il Capo dello Stato chiede "un finale di legislatura costruttivo". Poi parla anche dei tagli: "Sappiamo benissimo che la riduzione del deficit e del debito attraverso misure di sensibile diminuzione della spesa pubblica produce effetti recessivi. Ma a scelte di quel genere - sottolinea - non si può sfuggire"
Napolitano: “Dopo il mandato tutti sostituibili. Ma si arrivi a fine legislatura”
Icona dei commenti Commenti

“Vorrei una fine della legislatura costruttiva. Ma in un sistema democratico un cardine di stabilità e normalità è che allo scadere del mandato tutti siamo sostituibili”. Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano torna sul tema delle candidature, dopo aver parlato – la scorsa settimana – del presidente del Consiglio Monti come incandidabile a fine mandato in quanto senatore a vita.

Napolitano, intervenendo alla cerimonia di consegna delle onorificenze di cavalieri del lavoro, parla anche dei tagli alla spesa pubblica e alle sue conseguenze: “Sappiamo benissimo che la riduzione del deficit e del debito attraverso misure di sensibile diminuzione della spesa pubblica produce effetti recessivi. Ma a scelte di quel genere non si può sfuggire, se non vogliamo che l’Italia sia spinta di nuovo sull’orlo di una crisi disastrosa del debito sovrano, e quindi della sostenibilità dei conti pubblici. E’ lecito che si chieda, parlando di scuola e università, una diversa distribuzione dei tagli alla spesa pubblica – sottolinea Napolitano – ma no ad atteggiamenti di conservazione e di corporativismo”. Per il Capo dello Stato “si può discutere, ed è bene che si discuta, su una possibile diversa distribuzione delle misure riduttive della spesa pubblica, su una maggiore selettività che salvaguardi, ad esempio, considerandoli prioritari, i finanziamenti per la scuola e specialmente per l’università, per la ricerca e la cultura, ma bisogna farsi carico di concrete proposte alternative che garantiscano egualmente il raggiungimento degli obiettivi complessivi di risparmio”.

Poi sugli ultimi mesi della legislatura Napolitano avverte: ”Abbiamo davanti settimane dense di impegni in Parlamento. Si evitino passi falsi, passi indietro che rischierebbero di appannare la ripresa di fiducia nell’Italia. La mia ultima raccomandazione a tutte le forze politiche – conclude Napolitano – è per un largo e responsabile sforzo per consentire la conclusione della legislatura”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione