Il mondo FQ

Egitto, treno travolge scuolabus: morti 47 bambini

Investiti all'altezza di un passaggio a livello nel sud del Paese. L'addetto al passaggio a livello, già arrestato dalla polizia, si è addormentato. I genitori invocano la pena di morte. Il governo apre un'inchiesta. Il ministro dei Trasporti si dimette
Icona dei commenti Commenti

Manfalut, sud dell’Egitto. Un treno ha travolto un autobus su cui viaggiavano circa 60 bambini che stavano andando in gita. Quarantanove morti47 bambini tra i quattro e gli otto anni e due maestre. I feriti sono stati portati in ospedale.

Il tragico incidente è avvenuto nella provincia centrale di Assiut, a circa 350 chilometri a sud del Cairo. Sembra che le barriere del passaggio a livello fossero alzate e che non fosse stato segnalato l’arrivo del treno perchè l’addetto al passaggio a livello si è addormentato. La polizia ha già provveduto a arrestarlo. I genitori dei bambini hanno chiesto la pena di morte per i responsabili.

Nel frattempo il governo ha ordinato un’inchiesta sull’incidente, mentre il ministro dei Trasporti egiziano e il capo della società nazionale delle ferrovie hanno rassegnato le dimissioni.

In Egitto incidenti stradali e ferroviari sono molto frequenti a causa delle insufficienti misure di sicurezza e dell’indisciplina dei conducenti. All’inizio di novembre si era verificato un altro incidente ferroviario in cui due treni si erano scontrati nel governatorato di Faiyum, 85 chilometri a sud del Cairo, provocando quattro morti. Il più grave disastro ferroviario risale al 2002 quando nell’incendio di un treno che collegava Il Cairo a Luxor morirono 376 persone.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione