Il mondo FQ

Trani, arrestati per concussione quattro poliziotti e due carabinieri

Il gip ha deciso per tutti la misura degli arresti domicialiari.Gli agenti avevano costretto un autotrasportatore a pagare 500 euro per chiudere un occhio su una serie di irregolarità dei suoi mezzi. Lui, nel frattempo, aveva offerto carburante a un carabiniere per evitare una multa
Trani, arrestati per concussione quattro poliziotti e due carabinieri
Icona dei commenti Commenti

Concussione e corruzione. Per questi reati sono stati arrestati, a vario titolo, un imprenditore di Trani, due carabinieri e quattro agenti della Polizia Stradale. Le ordinanze di custodia cautelare, emesse dal gip del Tribunale di Trani ed eseguite dalla Guardia di Finanza, sono l’esito di un’indagine avviata circa due anni fa. Il gip ha deciso per tutti la misura gli arresti domiciliari. 

L’indagine ha accertato che gli agenti appartenenti al distaccamento di Polizia Stradale di Gioia del Colle (Bari) avevano preteso 500 euro per non verbalizzare due contravvenzioni per il sovraccarico di un automezzo di proprietà dell’autotrasportatore e per la mancanza di documenti di trasporto.

I finanzieri del Nucleo di Polizia Tributaria di Bari hanno poi scoperto altri episodi anche grazie alla denuncia dell’imprenditore che ha raccontato di aver subito altre richieste da altri soggetti appartenenti alle forze dell’ordine. In questo modo la Finanza ha rilevato un più ampio fenomeno di concussione che coinvolgeva non solo appartenenti alla Polizia Stradale di Gioia del Colle, di Bari e Barletta, ma anche militari dei Carabinieri in servizio a Trani e Molfetta. L’imprenditore è stato a sua volta arrestato per corruzione: aveva offerto a un carabiniere un rifornimento di carburante per evitare una multa per una violazione del codice della strada. 

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione