Il mondo FQ

Grillo, il profeta del nuovo non parli di “punto G”

Icona dei commenti Commenti

Grillo è contrario alla politica in televisione. Non gli piace la politica (così com’è). E meno ancora la televisione (preferisce il “selvaggio web”). Diffida perciò i suoi dal partecipare ai talk-show, con toni padronali che, personalmente, rispedirei al mittente, ma animato da buone ragioni: per ottenere e promuovere un diverso modo d’essere, tocca imporre regole alternative.

Quella che mi è sembrata, francamente, sgradevole è la reprimenda toccata a Federica Salsi, consigliera comunale a Cinque Stelle. Non l’ho vista a Ballarò, perché dalla compagnia di giro dei politici televisibili mi difendo non guardandoli, ma non credo che meriti di essere scomunicata una donna che fa sentire la sua voce (sono così inferiori numericamente, per tacere del minore spazio e rispetto concesso!), meno che mai con allusioni al punto G, misterioso dispensatore di orgasmi femminili.

È un riflesso condizionato veteromaschilista quello di inchiodare le donne al loro corpo, alla loro sessualità. Vecchio, davvero vecchio. Dal profeta del nuovo non ci aspettiamo l’uso di questa lingua morta, neppure per fustigare chi cerca, nella piazza mediatica, un po’ di soddisfazione narcisistica. Neppure se il fustigatore, in materia di narcisismo realizzato, non è secondo a nessuno. Come Beppe Grillo.

Il Fatto Quotidiano, 2 novembre 2012

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione