Il Codacons ha presentato un esposto alla Procura della Repubblica di Parma in merito al caso del treno ‘deviato’ per trasportare i calciatori della Roma. “Come riportato oggi dal quotidiano Metro – scrive l’associazione nell’esposto, anche se il primo a scrivere la notizia, ieri, è stato ilfattoquotidiano.it – alcuni passeggeri hanno denunciato un increscioso episodio avvenuto sul treno Frecciarossa 9544 del 30 ottobre, con partenza da Napoli alle 14.50, fermate a Roma, Firenze e Bologna, arrivo a Milano centrale alle 19.40. Risulterebbe infatti che il convoglio abbia accumulato un ritardo di oltre 40 minuti poiché – si legge nel comunicato – a quasi un’ora dalla fine dell’itinerario programmato, il treno avrebbe abbandonato la linea dell’alta velocità per dirigersi verso Parma. I passeggeri avrebbero chiesto al controllore il motivo della sosta nella Stazione di Parma per ricevere in risposta che: “Il motivo della sosta, e del ritardo che ci sarà, è far scendere la Roma qui a Parma”. 

Effettuata la “sosta straordinaria  il treno sarebbe giunto, poi, alla stazione di Milano con un ritardo di 40 minuti, e molti passeggeri hanno denunciato l’accaduto alla Polfer e all’ufficio reclami di Trenitalia. In particolare i viaggiatori hanno segnalato la totale mancanza di informazioni da parte di Trenitalia: nessun avviso sui tabelloni presenti negli scali di Napoli, Roma, Firenze e Bologna era stato dato circa la sosta nella stazione di Parma, lo stesso dicasi per quanto riguarda gli avvisi a bordo. Se non per quella “sosta straordinaria” dagli altoparlanti del treno a ridosso dell’arrivo” è scritto nella nota dell’associazione dei consumatori.

A seguito di tale grave episodio e dopo aver ricevuto le segnalazioni anche di alcuni tifosi della Roma, indignati per la vicenda, il Codacons ha deciso di presentare oggi un esposto alla Procura di Parma, chiedendo di aprire una indagine per il reato di interruzione di pubblico servizio. L’associazione ha anche chiesto alla Regione Emilia Romagna di elevare una sanzione nei confronti di Trenitalia, in relazione all’ingiusta prevaricazione a danno degli utenti.

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili

MANI PULITE 25 ANNI DOPO

di Gianni Barbacetto ,Marco Travaglio ,Peter Gomez 12€ Acquista
Articolo Precedente

Crac Deiulemar, sequestro per 40 milioni di euro. “Dividendi in paradisi fiscali”

next
Articolo Successivo

Roma, “Cash trapping” la nuova tecnica del furto ai bancomat

next