Il mondo FQ

Riecco Frattini, “fattorino” Nato

Icona dei commenti Commenti

franco frattiniFrattini “è un politico molto capace” e l’Italia “è un forte alleato”: lette adesso, tre settimane dopo, queste parole di Rasmussen, danese, segretario generale Nato, hanno il sapore di uno sberleffo. Frattini era allora candidato a succedergli, ma l’ex premier tra un sorriso e un complimento ricordava che, secondo le regole atlantiche, il suo mandato poteva essere ancora prorogato di un anno. Indovinate com’è andata a finire? Che Rasmussen, che doveva ‘smontare’ il 1° agosto 2013, è stato prorogato di un anno, con la benedizione di Obama e il sì masticato amaro dell’Italia (nell’Alleanza, vige il consenso), dopo che il ministro degli Esteri Terzi aveva definito “fortissima” la candidatura del suo predecessore ed ex ‘boss’, “figura riconosciuta e molto apprezzata a livello internazionale”.

Chiedetelo a quei diplomatici fin troppo schietti dell’ambasciata americana in Italia, che, nei cablo poi divulgati da Wikileaks, lo aveva definito ‘the messenger’, il fattorino: un fattorino Nato, appunto. Tra l’altro, è pure spuntato un rivale temibile per Frattini in proiezione futura: il ministro degli Esteri polacco Radek Sikorski, già alla Difesa, che sarebbe il primo capo dell’Alleanza venuto dall’Est.

Il Fatto Quotidiano, 6 ottobre 2012

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione