Il mondo FQ

C****, si dice ma non si nomina

Icona dei commenti Commenti

Questo post nasce un po’ spuntato: si sarebbe dovuto intitolare “cazzo, si dice ma non si nomina”; però per motivi di opportunità ed etichetta internautica la parola viene abbreviata alla sua sola iniziale, epperò rimane ben chiara. E il suo uso è continuo e senza confini, nel linguaggio quotidiano degli ambienti – più o meno – professionali, e non solo. Declinato in tutte le sue espressioni dialettali e sinonime, come sfogo ed esclamazione di disappunto – esempio, l’efficace e mai esausto “Dai, cazzo, Gianluca” dei Soliti Idioti.

Allo stesso tempo però, quando dovrebbe essere usato a proposito nelle descrizioni sessuali, sia l’organo maschile che quello femminile, rimangono molto spesso sottintesi; ed è proprio la loro elisione a generare il meccanismo del doppio senso che tanto pervade le chiacchere dal liceo alla pensione.

E’ sulla mancata nomina della parola “cazzo” che molte frasi banali e meccaniche prendono un senso sessuale e attirano l’attenzione di un attimo degli interlocutori, strappando malcelati sorrisini o disgusti. A nominarlo invece si scade subito nella volgarità o nel pornografico. Potenza della parola non detta. E “honni soit qui mal y pense” (motto dell’Ordine della Giarrettiera, XIV secolo)





Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione