Il mondo FQ

Le difficoltà di Bernanke e i confini di Draghi

Icona dei commenti Commenti

La Federal Reserve presenta il terzo giro di acquisto di attivi su larga scala dal 2008, finalizzato a stimolare la crescita economica e a ridurre la disoccupazione. La banca centrale americana acquisterà $40 miliardi al mese di attività finanziarie garantite da mutui, senza limiti sull’importo finale ne sull’estensione del programma. Il mercato azionario globale reagisce con un marcato rialzo mentre calano i rendimenti delle obbligazioni sovrane.

Sandro Brusco – Professore di economia dell’Università di Stony Brook, da Stony Brook, New York: “Il problema di Bernanke è convincere gli operatori economici che questa fase di politica monetaria lasca e il mantenimento dell’inflazione continuerà, per cui è importante che non abbia posto limiti alla lunghezza della manovra di Quantitave Easing”.





Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione