Il mondo FQ

Renzi, nuovo logo “Adesso!”. Ironia su Twitter: “Non è inedito”

Il sindaco di Firenze scrive nella sua newsletter: "La speranza deve prendere il posto della rassegnazione". Sui social network i deputati democratici commentano ironici: "Il logo era già stato da Franceschini"
Icona dei commenti Commenti

Matteo Renzi dà il via alla campagna per le primarie Pd ufficializzando il nuovo logo “Adesso!”. Una scritta rossa e blu su sfondo bianco perché, come riporta la Enews del suo sito, “arriva in un momento in cui il coraggio deve essere più forte della comodità e la speranza deve prendere il posto della rassegnazione”. “Giovedì a Verona inizierà un cammino nuovo, difficile e impegnativo come tutti i sentieri non battuti – spiega il sindaco di Firenze – ma con la forza di un sorriso e la libertà di chi non ha nulla da perdere giocheremo questa partita per restituire un minimo di dignità alla politica”.

Sui social network è già polemica: secondo alcuni “franceschiniani” come Pina Picierno e Alberto Lo Sacco, il logo non è un inedito. Ci aveva già pensato nel 2009 Dario Franceschini per la sua candidatura alle primarie del Pd. I deputati democratici su twitter hanno pubblicato le immagini dei manifesti e le foto di alcuni gadget di allora, come i cappellini, con lo slogan “Franceschini – Adesso”. La Picierno ha ironizzato: “M’avanzano un sacco di cappellini dal congresso del Pd. Le mando a Renzi e libero il garage?”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione