L’Italia tornerà a crescere “nel 2013. Questa è la mia attesa”. Lo afferma il premier Mario Monti ai microfoni di Class Cnbc. “Sono fiducioso nel ritenere che la parte del programma relativa all’austerità si ridurrà gradualmente. Serviva ridurre rapidamente il deficit. Quando l’anno prossimo l’Italia raggiungerà l’obiettivo di un bilancio in equilibrio nei termini di un aggiustamento ciclico, allora bisognerà restare su questa strada”, ma “non si dovrà più essere sottoposti al trattamento necessario per imboccarla”, aggiunge.

Nel lungo termine, secondo Monti “l’Italia sarà uno dei primi paesi nell’Unione Europea a raggiungere l’equilibrio di bilancio. E’ vero che abbiamo un elevato rapporto debito/Pil ereditato dal passato. Lo ridurremo gradualmente. E’ però chiaro che una volta che i mercati realizzeranno che il Paese ha completamente modificato il suo comportamento sul fronte del bilancio e che è sulla strada della disciplina fiscale allora riusciranno a rapportarsi meglio anche a questo stock di debito elevato ereditato dal passato”.

Per il premier la crescita “avverrà attraverso un declino dei rendimenti dei titoli di Stato italiani, poiché questi tassi d’interesse elevati e persistenti non riflettono ancora i nuovi e migliori fondamentali dell’economia e delle finanze pubbliche italiane, penalizzando sia il governo che ha dovuto pagare alti tassi d’interesse sul proprio debito sia le banche a causa dell’elevato costo del credito”. La speranza è che “ciò possa già verificarsi in un orizzonte di breve-medio periodo e non nel lungo termine. Se i tassi, come già sta avvenendo, continueranno a calmierarsi, vi sarà infatti più spazio per investimenti e crescita. In secondo luogo ci auguriamo che anche l’economia internazionale inizi a recuperare terreno”.

Articolo Precedente

Eurocrisi, Grilli: “L’Italia non accederà agli aiuti della Banca centrale europea”

next
Articolo Successivo

Monti: “Il governo ha aggravato la crisi per favorire una crescita duratura”

next