“Ma cos’è la destra? Cos’è la sinistra?”. Se lo domandava Giorgio Gaber già nel 1994 e a quanto pare gli italiani, confusi dalla situazione politica attuale, se lo continuano a chiedere tuttora. Ma per farlo, adesso, si rivolgono al web.

Dai dati statistici forniti dal tool Google Insights For Search emerge che sul principale motore di ricerca, dal 2004 ad oggi, la parola “sinistra” è stata leggermente più cercata della parola “destra“. Considerando però soltanto gli ultimi dodici mesi, le due parole chiave sono praticamente alla pari, con una leggera supremazia della “sinistra” nei primi mesi del 2012. Ma la cosa più interessante è che tra le ricerche emergenti correlate, c’è proprio la keyword “destra o sinistra”. Questo significa che gli italiani, oltre a chiedersi dove si trovino l’appendice o il fegato, provino a fare chiarezza su cosa distingue le due opposte parti politiche, sia storicamente che ai giorni nostri. E lo fanno approfondendo la ricerca con keyword più mirate come “destra storica”, “estrema destra”, “centro destra”, “La Destra”, “Destra Storace”, “Sinistra e Libertà”, “Democratici Sinistra”, “Sinistra Arcobaleno”, “Sinistra Democratica” e “Sinistra Ecologia Libertà”.

E su Facebook? Tra le pagine più popolari con la parola “destra” nel titolo, a parte quelle che fanno riferimento a La Destra di Storace, abbiamo una prevalenza di contenuti estremisti molti dei quali nostalgici del Duce: “Estrema destra italiana” che piace a 19.994 persone, “A destra con noi – Memento Audere Semper” con 8.177 Mi Piace e “Link a Destra” con 15.120 gradimenti. Le pagine con la parola “sinistra” sono in realtà “sfottò” della destra: “A sinistra? Solo per superare in autostrada!” con 10.330 Mi Piace, “A Sinistra Solo Per Sorpassare”, che piace a 5.460 persone e “Tutto tranne la sinistra”, con 1.809 fan. I delusi dal Partito Democratico, invece, si sono raccolti attorno la pagina “Vogliamo l’Unità dei Partiti a Sinistra del PD” che piace a 7.977 persone. A sorpresa, infine, l’anti-politica sembra avere pochi adepti e la pagina “Non sono né di destra né di sinistra. Sono stufo” registra soltanto 1.948 fan.

E se tutte queste ricerche non dovessero bastare, non mancano i test online che dopo aver risposto a qualche domanda ci danno l’agognato responso: siamo di destra o di sinistra?

C'era una volta la Sinistra

di Antonio Padellaro e Silvia Truzzi 12€ Acquista