Ci siamo, il Pil italiano ha eguagliato il record negativo raggiunto nel secondo trimestre del 2009 (momento peggiore della recessione iniziata nel 2008) e, viste le dichiarazione di Monti, Fornero, Passera, Clini e compagnia governante, è lecito aspettarsi che la situazione possa ulteriormente peggiorare.

Molte voci, anche autorevoli non fanno più mistero delle proprie catastrofiche previsioni e dicono che faremo la fine della Grecia. Cioè? Che fine ha fatto la Grecia?

Oltre agli aspetti più noti (tagli alla spesa pubblica, migliaia di attività commerciali costrette a chiudere, aumento della disoccupazione), ci sono degli effetti della crisi che hanno lasciato molte persone a bocca aperta. Lo rivela un articolo pubblicato ieri dall’agenzia Reuters dal titolo “Strozzata dalla crisi del debito, i Greci abbandonano l’auto per la bicicletta”.

Brevemente, il numero delle auto sulle strade greche è diminuito del 40% in ciascuno degli ultimi due anni, mentre il numero di biciclette vendute solamente nel 2011 è aumentato di più del 25%. I negozi di biciclette e riparazioni spuntano come funghi in ogni quartiere e il principale produttore di biciclette greco, Vogiatzis, sta vedendo la propria produzione attraversare una fase di vero e proprio boom.

Tuttavia, per quanto il loro numero sia in netto aumento, questa popolazione di neo ciclisti si sta confrontando con una realtà dura da accettare: le città greche non hanno le infrastrutture necessarie per garantire la sicurezza di chi adesso si trova costretto ad usare la bicicletta per i propri spostamenti quotidiani.

La Grecia, infatti, esattamente come l’Italia, ha concentrato tutti i propri sforzi negli ultimi anni esclusivamente nella costruzione di infrastrutture utili allo sviluppo della motorizzazione trascurando completamente gli aspetti del trasporto pubblico e della mobilità leggera.

Ciò su cui però vale la pena riflettere è che i paesi virtuosi dell’Europa centrale hanno da tempo capito che la bicicletta è un mezzo di trasporto da incentivare perché, oltre alla salute, porta risparmio e benessere sociale. La Grecia, invece, se ne sta accorgendo solamente adesso, quando è troppo tardi.

Questa è l’immagine che intravediamo in lontananza dall’altra parte del Mar Ionio e può essere considerata una sorta di palla di cristallo attraverso la quale possiamo prevedere il futuro. Ma il futuro non è immodificabile e ancora non sappiamo se l’Italia farà la fine della Grecia, se riuscirà a uscire dalla crisi del debito o se, invece, si troverà in una situazione analoga entro breve. In ogni caso, il buon senso dice che sarebbe meglio non farsi cogliere impreparati e chiudere il recinto prima che i buoi scappino.

C’è una frase dell’articolo della Reuters in particolare che suona come un campanello di allarme:  “Con un prezzo della benzina a 1,72 euro al litro, la cultura della bicicletta non può che aumentare”.

In Italia la benzina è a 1,86 euro al litro.

L’ora del cambiamento è adesso ed è il caso di rendersene conto.

Articolo Precedente

“Top manager strapagati”, i piccoli imprenditori italiani contro i super-stipendi

next
Articolo Successivo

Eurocrisi, Goldman Sachs scarica l’Italia: venduti oltre 2,3 miliardi di titoli di Stato

next