Il mondo FQ

Caro Stato, quanto mi costi? Lo svela un software

Icona dei commenti Commenti

Penso che una comune riunione di condominio, di quelle in cui si litiga su preventivi e consuntivi di spesa, possa ancora rappresentare un modello per la nostra democrazia nel cui confronto politico la grammatica dei numeri è celata troppo spesso dietro la retorica del politichese.

Certo, la regola aurea condominiale della ripartizione per millesimi solo vagamente ricorda il principio costituzionale della capacità contributiva per la ripartizione delle spese dello Stato, ma chi ha una millesimale cognizione del proprio carico fiscale?

L’Istituto Bruno Leoni ha predisposto un software che, in modo efficace ed immediato, fa toccare con mano quanto ci costi personalmente lo Stato. Se possiamo dividerci su cosa debba rientrare nella spesa pubblica o su come essa vada più equamente ripartita, quindi sulla sua quantità, non possiamo che convenire tutti sulla sua qualità, sul’efficienza che viene messa a confronto con le aree euro più significative.

E per concludere, sempre nello stesso sito, campeggia il contatore del debito pubblico nazionale che continua a scorrere inesorabilmente come un tassametro.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione