Non dimentichiamocene, la polizia non è fatta solo di gente come Forlani, l’agente che insieme ad altri tre compagni ha massacrato di botte Federico Aldrovandi e poi ha coperto di insulti la madre. C’è anche una polizia che onora la divisa, facendo semplicemente bene il proprio lavoro.

Il fatto. Venerdi pomeriggio, 29 giugno, Autostrada della Cisa, congestionata dal traffico del week-end, una pazza, al volante di una Opel nera, guida in modo forsennato, cambi di corsia repentini, sorpassi a destra, zig zag spericolati, tra Piacenza e Parma si rischiano incidenti a catena. Frenate fumanti, imprecazioni e improperi si sprecano ma la ferrarista de no’ altri continua a guidare sentendosi Alonzo. Non è più sopportabile, le bambine in macchina hanno paura, mi decido a chiamare il 113 che mi dirottano al centralino della polizia stradale. Segnalo l’accaduto, dò il numero di targa della delinquentessa e lascio le mie generalità. Mi dicono che mandano una pattuglia in zona.

Rimango perplessa, lo faranno? Sono le 17.20, all’altezza di Fornovo, nell’ arco di 7 minuti ci passa davanti una Passat fiammante della polizia. Si lanciano all’inseguimento dell’Opel,  fanno segnali con i fari che vengono ignorati, alla fine la superano e con la paletta  le intimano lalt. Sembra la scena di un telefim americano, le bambine in macchina incitano “Forza polizia”. A questo punto lasciamo agli agenti fare il proprio lavoro e continuiamo per la nostra strada. Chiamo ancora una volta il 113 per congratularmi. Sono passati meno di dieci minuti dalla mia prima telefonata, lavoro di pronto intervento riuscito alla perfezione. Semplice, rapido, efficace, come dovrebbe sempre essere.

Dottor Antonio Manganelli si complimenti con questi agenti. Io non so neanche come si chiamino; al posto vicino al conducente ho solo intravisto una donna, un caschetto biondo. Ho dato orario e location, sono tacilmente rintracciabili per Lei. Un lavoro fatto così ci dà un senso di protezione e di appartenenza a una società civile.

P.S. E sempre per battere il ferro quando ancora è caldo, allontani, per favore, Forlani & company dalla Polizia (ha visto in quanti glielo abbiamo chiesto? On line è anche partita una petizione di firme). Sono loro che non rendono merito a quelli che invece fanno bene il loro lavoro.

Articolo Precedente

Viaggia anche tu con AfriTalia

next
Articolo Successivo

Europei 2012: gli italiani cattivi maestri per i nostri bambini

next